rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Autostrada A12, carreggiata ancora chiusa dopo l'incendio

Tra Recco e Nervi si circola su una sola corsia in deviazione sulla corsia di sorpasso della carreggiata opposta in attesa del definitivo ripristino delle condizioni di sicurezza in seguito al rogo, che ha avvolto un pullman, avvenuto nella serata di domenica nella galleria Giugo

Sono proseguite per tutta la notte le operazioni per il ripristino dei danni causati dall'incendio, avvenuto in autostrada nella serata di domenica 9 luglio 2023. Al momento si circola su una sola corsia in deviazione sulla corsia di sorpasso della carreggiata opposta.

VIDEO | Incendio pullman in A12: la gente per strada, il fumo, la paura

L'indomani, alle ore 11.30 circa, sull'A12 Genova-Sestri Levante si registravano ancora 8 km di coda nel tratto compreso tra Recco e Genova Nervi in direzioni di Genova e 5 km di coda verso Livorno. Per il ripristino dei danni causati dall'incendio di un pullman avvenuto ieri all'interno della galleria Giugo al km 15 è stato aperto uno specifico cantiere.

Decine di persone intossicate: in 37 (tra cui un bambino e una donna incinta) sono state portate negli ospedali genovesi, tra San Martino, Villa Scassi e Galliera. Una donna si è procurata una frattura mentre scendeva dal mezzo in fiamme. Il più grave è l'autista del pullman, costretto a ricorrere alla camera iperbarica.

Sono dodici i pazienti presi in carico dall'ospedale Villa Scassi. Tutti hanno presentato sintomatologia da inalazioni di fumi trattata con ossigeno e aerosolterapia. Al momento 10 sono stati dimessi. Due sono in via di dimissione, una volta terminati gli ultimi accertamenti.

Queste le condizioni dei feriti, trasportati all'ospedale San Martino:

  • attualmente ricoverato presso l’Area Medica Critica, al primo piano del pronto soccorso, l’autista del mezzo. Si tratta di un uomo di 56 anni originario di Como; stanotte è stato sottoposto a seduta in camera iperbarica. In fase di valutazione ulteriori sedute.
  • 3 le persone ricoverate per intossicazione presso il reparto di Osservazione Breve Intensiva (Obi) del pronto soccorso, tra cui anche la donna gravida di 42 anni, di Bovisio Masciago, sotto costante monitoraggio da parte del reparto di Ginecologia.
  • 5 pazienti sono in osservazione presso le salette del pronto soccorso, per definire l’iter diagnostico e terapeutico.
  • 8 i dimessi, tutti con prognosi da 1 a 5 giorni.
  • Sono 12 i pazienti presi in carico dall’ospedale Villa Scassi. Tutti hanno presentato sintomatologia da inalazioni di fumi trattata con ossigeno e aerosolterapia. Al momento 10 sono stati dimessi. Due sono in via di dimissione, una volta terminati gli ultimi accertamenti

È stato invece trasferito presso l'ospedale Gaslini ieri sera, intorno alle ore 21, un bambino di 9 anni, con una lieve intossicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada A12, carreggiata ancora chiusa dopo l'incendio

GenovaToday è in caricamento