rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

A12, riaperta una corsia nella galleria Monte Giugo

Rimossa anche la deviazione di carreggiata, con il ritorno di due corsie in direzione Livorno. Nelle prossime due notti si tornerà a lavorare per riaprire anche la seconda corsia verso Genova in vista del controesodo di domenica

È stata riaperta alle 13.30 di venerdì 14 luglio 2023 la prima corsia in direzione Genova all'interno della galleria Monte Giugo, al km 15 della A12 tra Recco e Genova Nervi, che era stato necessario chiudere in seguito ai danni causati dall'incendio di un pullman all'interno del fornice. Rimossa anche la deviazione di carreggiata, con il ritorno di due corsie in direzione Livorno.

Nelle prossime due notti si tornerà a lavorare per riaprire anche la seconda corsia verso Genova in vista del controesodo di domenica. Nel frattempo è stato dimesso l'autista del pullman andato in fiamme.

In seguito ai sopralluoghi dei consulenti nominati dalla Procura, che non hanno ravvisato problemi strutturali, autorizzando la ripresa dei lavori e dissequestrando questa mattina formalmente la galleria, i tecnici e le maestranze di Aspi hanno immediatamente attivato la macchina degli interventi, lavorando tutta la notte e tutta la mattinata per poter riaprire una corsia all'interno della galleria nel minor tempo possibile.

I lavori hanno visto impegnati circa 40 tecnici, 100 operai, 10 piattaforme elevatrici, 4 carrelloni, 12 furgoni, 15 mezzi speciali, su più turni di lavoro. Gli interventi hanno riguardato la pulizia della carreggiata autostradale, la rimozione degli impianti di galleria danneggiati, il disgaggio delle porzioni di calcestruzzo del rivestimento nella zona dove si è fermato il mezzo incendiato, posa di reti in acciaio inox per oltre 500 metri quadri su un tratto di 60 metri di galleria, il lavaggio della volta, il ripristino della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale e il ripristino in provvisorio degli impianti di galleria.

Nei minuti successivi alla riapertura, nel tratto, il traffico diretto verso Genova circolava su una corsia e si registravano 1 km di coda, 9 km in direzione Livorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A12, riaperta una corsia nella galleria Monte Giugo

GenovaToday è in caricamento