rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Chiavari

Melanoma day, visite dermatologiche gratuite a Chiavari nel ricordo di Roberta Repetto

L'iniziativa dell'associazione 'La pulce nell'orecchio' nella giornata di sabato 6 maggio 2023, è abbinata a una mostra con i quadri della donna uccisa dalle metastasi di un tumore dopo l'asportazione di un neo sul tavolo della cucina del centro Anidra di Borzonasca

Visite dermatologiche gratuite a Chiavari per la prevenzione del melanoma nella giornata di sabato 6 maggio 2023; in abbinamento con una mostra dei quadri di Roberta Repetto, la 40enne uccisa dalle metastasi di un tumore dopo l'asportazione di un neo sul tavolo della cucina del centro Anidra di Borzonasca. La tragica vicenda ha portato alle condanne in primo grado del 'santone' del centro olistico Paolo Bendinelli e del medico bresciano Paolo Oneda, il processo andrà avanti dopo il ricorso in appello. La donna, colpita proprio da un melanoma, era stata curata per due anni con tisane zuccherate e meditazione.

L'impegno dell'associazione 'La pulce nell'orecchio'

Da oltre due anni la famiglia, con in prima linea Rita Repetto, sorella di Roberta, porta avanti la battaglia per avere giustizia, abbinandola a progetti per sensibilizzare l'opinione pubblica e le persone sui rischi della violenza psicologica di tipo settario. Un impegno iniziato attraverso una pagina Instagram (@la_pulcenellorecchio) e recentemente formalizzato con la nascita dell'associazione 'La pulce nell'orecchio', che ha aderito alla giornata di prevenzione.

Visite dermatologiche gratuite a Chiavari, come prenotare

 "Grazie a un'idea di Gianluca Pistore, presidente dell'associazione Melanoma Day - spiega Rita Repetto - quest'anno la giornata di prevenzione  si svolgerà a carattere nazionale sabato 6 maggio, abbiamo aderito all'iniziativa in collaborazione col Cif Chiavari, Officina Imparo e Vado e Farmacia Solari. Durante la mattinata verranno erogate più di 30 visite dermatologiche gratuite e ringrazio per la disponibilità le dottoresse Vecchio, Bardelli, Pisani e Rovesti". Le visite saranno prenotabili, fino a esaurimento posti, solo nelle giornate di giovedì 27 e venerdì 28 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 19 via whatsapp al numero 3921560551. Saranno effettuate su appuntamento presso l'Officina Imparo e Vado di via Millo 4 a Chiavari.

La mostra con i quadri di Roberta Repetto

"In contemporanea - spiega ancora Rita Repetto - sarà possibile visitare una mostra di quadri realizzati da mia sorella e allestita presso la sala della Torre Civica in via della Cittadella, ringrazio il Comune di Chiavari per il patrocinio". La mostra sarà aperta dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 18.30 con inaugurazione prevista per le ore 11. E proprio i disegni di Roberta sono diventati negli ultimi mesi un importante veicolo per sensibilizzare i più giovani (e non solo) ai rischi della violenza psicologica di tipo settario. Attraverso l'iniziativa 'La pulce nelle scuole' l'associazione dona infatti agli studenti segnalibri colorati che spiegano come riconoscere i campanelli d’allarme su possibili adesioni a realtà di tipo settario. Gli acquarelli di Roberta sono anche diventati copertine di libri che contengono un ricordo e un messaggio forte al loro interno: 'In ricordo di Roberta Repetto e di tutte le donne vittime di omicidio'.

"L'evento - conclude Repetto - nasce con l'obiettivo  di sensibilizzare la popolazione sulle norme di prevenzione del melanoma, una grave forma di tumore della pelle, che, sebbene meno comune di altri, è molto pericoloso a causa della rapidità di diffusione se non individuato precocemente.  Mia sorella è mancata proprio per un melanoma e offrire visite gratuite e campioni di crema protettiva grazie alla disponibilità della Farmacia Solari sono certa sia davvero importante per ricordare l'importanza della prevenzione ed evitare l'insorgenza di questa neoplasia. Perché insieme possiamo fare la differenza".

Melanoma Day Chiavari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melanoma day, visite dermatologiche gratuite a Chiavari nel ricordo di Roberta Repetto

GenovaToday è in caricamento