rotate-mobile
Cronaca

Un'associazione in memoria di Roberta Repetto, contro la violenza di genere e psicologica

Il prossimo 22 febbraio verrà formalizzata la costituzione dell’associazione "La pulce nell'orecchio" in memoria della donna uccisa dalle metastasi di un tumore dopo l'asportazione di un neo sul tavolo della cucina del centro Anidra, curata per due anni con tisane zuccherate e meditazione

Il prossimo 22 febbraio verrà formalizzata la costituzione dell’associazione a promozione sociale "La pulce nell'orecchio" in memoria di Roberta Repetto, uccisa dalle metastasi di un tumore dopo l'asportazione di un neo sul tavolo della cucina del centro Anidra e curata per due anni con tisane zuccherate e meditazione. Vicenda che ha portato alle condanne a tre anni e quattro mesi ciascuno il "santone" del centro olistico Anidra, Paolo Bendinelli, e il medico bresciano Paolo Oneda. Il processo per Maria Teresa Cuzzolin per circonvenzione di incapace sarebbe invece dovuto iniziare martedì 31 gennaio 2023, ma è stato rinviato all'11 luglio 2023. 

L'associazione "La pulce nell'orecchio"  nasce con il proposito di prevenire e contrastare la violenza di genere di ogni forma e tipo, tenendo in particolare riguardo il fenomeno della  violenza psicologica. A darne notizia è Rita Repetto, sorella di Roberta che spiega: "L'associazione fornirà assistenza e sostegno alle donne e agli uomini vittime di violenza con supporti di tipo psicologico, legale, psicopedagogico, interculturale e organizzerà convegni, dibattiti, seminari, corsi, spettacoli teatrali, mostre e in genere manifestazioni tese a diffondere la conoscenza delle problematiche relative alle dinamiche settarie in ogni loro forma  ed espressione. Inoltre divulgherà tramite materiale cartaceo e tramite social informazioni atte ad aiutare chiunque a riconoscere i  comportamenti tipici di chi sta entrando in una dinamica settaria".

"Gli 8 soci fondatori dell’associazione provengono da orizzonti professionali e esperienze di vita differenti - conclude Rita Repetto - ma li accomuna il bene voluto a Roberta e la volontà di contrastare la violenza in ogni sua forma, con la speranza che quanto accaduto a Roberta non succeda mai più. Verrà nominata presidente la sottoscritta  e vice-presidente Claudia Salerno, amica e collaboratrice preziosa e indispensabile. Per il particolare interesse dimostrato all’intera vicenda e per la vicinanza alla mia famiglia dimostrata  in questi anni verrà nominata socio onorario la dottoressa Lorita Tinelli , psicologa forense e massima esperta in Italia per quanto riguarda le dinamiche settarie. Colgo l occasione per ringraziare tutti quelli che in questi due anni mi sono stati vicini, siete stati davvero tantissimi ,anche grazie a voi e alla forza che mi avete trasmesso. L'associazione in memoria di mia sorella prende finalmente vita".  

E a proposito del Centro Anidra proprio oggi, 9 febbraio 2023, è prevista l'udienza per la vendita all'asta di terreni e immobili del centro Anidra di Borzonasca. Lo scorso 16 giugno era stata annunciata la vendita all'asta a persone vicine al centro, successivamente però erano sorti problemi per il mancato pagamento del saldo prezzo. Il giudice aveva quindi revocato l'aggiudicatario e disposto la rimessa in vendita alle stesse condizioni dell'ultima asta giudiziaria, la quarta dall'inizio della vicenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'associazione in memoria di Roberta Repetto, contro la violenza di genere e psicologica

GenovaToday è in caricamento