rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Coronavirus

Covid, gli ultimi dati della Liguria. Bassetti: "Morti per virus sono in maggioranza anziani non vaccinati"

In Liguria i positivi nella settimana dal 6 al 12 dicembre sono 1.338, gli ospedalizzati aumentano di 54 unità e si segnala un decesso in più rispetto ai sette giorni precedenti

Oltre 300 morti covid, in Italia, nell'ultima settimana. Quasi 900 in un mese. In Liguria i positivi nella settimana dal 6 al 12 dicembre sono 1.338, gli ospedalizzati aumentano di 54 unità e si segnala un decesso in più rispetto ai sette giorni precedenti.

A commentare i dati è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova: "Di decessi realmente legati al covid io personalmente ne ho visti molto pochi  - dice all'Adnkronos Salute - e si tratta di pazienti che non avevano fatto alcuna dose di vaccino, avevano anche altre patologie importanti e soprattutto un'età significativa. Sto parlando di persone di 70-80 anni che magari avevano deciso di non vaccinarsi, sono arrivati in ospedale e hanno avuto delle complicanze. Questo è l'identikit del vero paziente covid oggi in ospedale: età media 85 anni e ultima dose di vaccino nell'autunno 2021. Nessun richiamo nel 2022 e nel 2023".

Guardando il dato dei ricoveri, "l'80% circa di chi viene ospedalizzato oggi con il covid è ricoverato per altre ragioni e poi dal tampone in ospedale scopre di essere positivo. Non ha la polmonite, dunque, né altri gravi sintomi dell'infezione. Credo perciò che l'80% dei decessi che noi oggi vediamo non sia legato alla polmonite e al virus: sono persone che hanno anche il covid, ma muoiono per altre ragioni. Quel 20-25% che muore ancora di covid, fondamentalmente è costituito da persone che hanno più di 70-80 anni e fragili, che non hanno fatto nessuna dose di vaccino o come se non avessero fatto nessuna, se si sono sottoposti a vaccinazione nel 2021 senza fare i booster. Nei reparti e nelle terapie intensive ricoverati per covid ci sono solo non vaccinati".

E in effetti, secondo gli ultimi dati della Fondazione Gimbe, la campagna vaccinale anti-covid è "al palo" soprattutto per gli anziani e i fragili: fra gli over 80, la fascia di età più suscettibile a ricoveri e decessi, si è immunizzato solo il 7,4%, con intervalli che vanno dallo 0% dell'Abruzzo al 17% della Toscana. Nonostante le raccomandazioni, i tassi di copertura negli 'over 60', e in particolare negli over 80, rimangono dunque molto bassi a livello nazionale e prossimi allo zero in quasi tutte le Regioni del Sud. Secondo i dati dell'Istituto superiore di sanità, i decessi risultano quasi esclusivamente a carico degli over 80. A fronte di un tasso di mortalità di 3 decessi per milione di abitanti, infatti, sono 23 per milione di abitanti nella fascia 80-89 anni e 46 per milione di abitanti negli over 90.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, gli ultimi dati della Liguria. Bassetti: "Morti per virus sono in maggioranza anziani non vaccinati"

GenovaToday è in caricamento