rotate-mobile
Costume e società

Pasqua in Liguria: 3 piatti della tradizione

Ecco tre specialità della tradizione ligure da preparare in casa per Pasqua

Siamo entrati ormai nella settimana delle celebrazioni dei riti pasquali, e con essi anche quelli legati alla tradizione culinaria. Seppur quest'anno sarà una Pasqua tra intimi, intimissimi, ognuno confinato tra le proprie mura domestiche a causa dell'emergenza da Covid-19 che sta attanagliando nella sua morsa tutto il Paese, non mancherà chi dedichera il tanto tempo a disposizione per la preparazione dei piatti tipici di questa festività.

La Pasqua è un momento centrale nella cultura religiosa, popolare e anche gastronomica: non c’è da stupirsi quindi se il cibo e i riti ad essa connessi hanno un ruolo importante nella sua celebrazione anche in Liguria.

Ma quali sono le tradizioni culinarie pasquali liguri più famose, da provare a cucinare a casa in questo momento di emergenza?

Il piatto per eccellenza è la Torta Pasqualina, che rappresenta al meglio la primavera grazie all'utilizzo delle erbe fresche. Le uova intere, la sfoglia e la prescinseua poi fanno il resto.

Ma non dimentichiamo l'agnello, che così come in tutta Italia anche a Genova viene servito in tavola domenica a pranzo: tra le ricette più tipiche, quella di agnello e carciofi e agnello in fricassea.

E per finire ci sono i cavagnetti ("piccoli cestini"), realizzati con pasta frolla che racchiude un uovo intero, a volte colorato: sono gli antenati dell'uovo di Pasqua di cioccolato che si usa tanto oggi. Una volta, venivano regalati ai bambini, per la merenda di Pasquetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua in Liguria: 3 piatti della tradizione

GenovaToday è in caricamento