rotate-mobile
Politica Multedo

Ipotesi rigassificatore Multedo, Toti: "Non ci baseremo sulle proteste di pochi che dicono no a tutto"

Il rigassificatore per Toti è "una struttura che sarà utile a 59 milioni di italiani e che non sarà certamente bloccata da poche migliaia di persone"

Dopo l'annuncio della mobilitazione di comitati e associazioni del ponente genovese per dire no all'ipotetica collocazione del rigassificatore a Multedo, il presidente della Regione Liguria e commissario straordinario Giovanni Toti precisa: “Come sempre si fa polemica e si minacciano mobilitazioni a prescindere. Leggo con stupore che si annunciano proteste contro il rigassificatore ancor prima di conoscere gli studi di fattibilità e i dettagli del progetto. Innanzi tutto, si deve ancora decidere dove installare questa struttura: si parla di una zona molto lontana dalla costa, in un’area dell’Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale, ma al momento è totalmente prematuro parlare della collocazione".

Le ipotesi al vaglio sono diverse, sul tavolo c'è Genova ma anche Savona e Vado Ligure: "La soluzione più opportuna sarà presa dopo un’attenta analisi, aprendo un tavolo di confronto con sindaci, Regione e Governo per individuare i benefici, anche in termini di accesso all’energia, che spetteranno ai cittadini. In ogni caso la scelta verrà fatta per il bene della Liguria e dell’intero Paese, non sulla base delle proteste di minoranze che dicono no a tutto. Non ci faremo condizionare certamente da strumentalizzazioni politiche di partiti che si nascono dietro i comitati alimentando le paure e le legittime preoccupazioni dei cittadini. Il 'partito del no' che ha sempre bloccato l’Italia in Liguria non troverà terreno fertile perché noi agiremo solo nell'interesse della collettività con coraggio e determinazione. Le stesse che hanno trasformato la Liguria da terra dell'immobilismo in regione del fare, della crescita e dello sviluppo".

Toti ribadisce che verranno effettuate tutte le verifiche del caso e "i dubbi dei cittadini verranno chiariti con la massima trasparenza ma andremo avanti con la realizzazione del rigassificatore, una struttura che sarà utile a 59 milioni di italiani e che non sarà certamente bloccata da poche migliaia di persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipotesi rigassificatore Multedo, Toti: "Non ci baseremo sulle proteste di pochi che dicono no a tutto"

GenovaToday è in caricamento