rotate-mobile
Elezioni

Elezioni Europee 2024: cambiano i seggi per 34mila elettori genovesi, l'elenco

La giunta comunale ha dato l’autorizzazione al trasferimento di alcune sedi di seggi elettorali per le consultazioni che si terranno l’8 e il 9 giugno

La giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Politiche per l’Istruzione e ai Servizi civici Marta Brusoni, ha dato l’autorizzazione al trasferimento di alcune sedi di seggi elettorali per le elezioni Europee, che si terranno l’8 e il 9 giugno.

"Questa decisione - spiega l’assessore Brusoni - è stata presa seguendo prima di tutto i principi di razionalizzazione e di semplificazione delle operazioni di voto, tenendo conto anche dell’accessibilità. Abbiamo scelto alcuni trasferimenti per garantire la continuità didattica, altri sono stati richiesti dalle scuole e da altre istituzioni, andando anche a ripristinare la coerenza territoriale delle sezioni elettorali, precedentemente situate in sedi fuori dal Municipio. Infine, alcune scuole, in questo momento, sono oggetto di importanti operazioni di manutenzione straordinaria e pertanto non utilizzabili come seggio. Nelle prossime settimane gli uffici comunali attiveranno azioni di comunicazione per informare i cittadini residenti".

Alla base della scelta nei trasferimenti dei seggi elettorali, quattro criteri: il ripristino della coerenza territoriale, il miglioramento dell’accessibilità quindi anche per elettori con difficoltà motorie, la risposta ad alcune istanze di altre istituzioni e la continuità. Gli elettori interessati sono circa 34.000. Di seguito tutti i cambiamenti. 

I seggi elettorali cambiati per le elezioni europee 2024-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee 2024: cambiano i seggi per 34mila elettori genovesi, l'elenco

GenovaToday è in caricamento