rotate-mobile
Green Valbisagno

Acquedotto storico: una giornata di pulizia con associazioni e volontari

Domenica 1° ottobre, organizzata dalla Federazione dell'acquedotto storico che comprende 21 associazioni, nell'ambito del patto di collaborazione con il Municipio Media Val Bisagno

Domenica 1° ottobre 2023, come da tradizione, la Federazione dell'acquedotto storico organizza la tradizionale pulizia dell'acquedotto, nell'ambito del patto di collaborazione "Valorizzazione Acquedotto Storico" con il Municipio Media Val Bisagno. A partire dalle ore 9 parteciperanno volontari appartenenti a diverse realtà attive sul territorio, ma chiunque può unirsi a uno dei gruppi di lavoro. 

Volontari e associazioni ripuliscono l'Acquedotto Storico: "Perla della Val Bisagno da valorizzare"

La Federazione dell'Acquedotto storico, cresciuta negli anni, conta infatti 21 associazioni aderenti, che si impegneranno per la pulizia dell'antica struttura architettonica. Anche lo scorso anno erano state rimosse erbacce, rovi e spazzatura, erano stati trovati anche rifiuti ingombranti abbandonati da qualche incivile. "Il costante impegno delle associazioni - spiegano dalla Federazione - ha permesso di promuovere il percorso dell’acquedotto storico tra i cittadini di tutte le età e far apprezzare questo percorso pedonale, immerso nel verde, a sportivi e cittadini amanti della natura, contribuendo ad affermare il benessere sociale e fisico. La giornata è aperta alla cittadinanza che potrà partecipare presentandosi ad uno dei posti di ritrovo".

Anche quest'anno sono stati infatti organizzati diversi gruppi di lavoro nei diversi tratti del lungo percorso dell'acquedotto. Appuntamento alle ore 9 presso la chiesa di San Bartolomeo di Staglieno, presso piazza Suppini a Prato, alla casetta dei filtri, su ponte Fleming, presso la chiesa NS dell'Assunta di Molassana Alta e al ponte di Cavassolo. Nella locandina in basso tutti i dettagli. 

La giornata di pulizia dell'acquedotto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquedotto storico: una giornata di pulizia con associazioni e volontari

GenovaToday è in caricamento