rotate-mobile
Corsi&Formazione

Tagesmutter, una figura sempre più richiesta

A marzo 2024 è in partenza il nuovo corso di formazione professionale per diventare tagesmutter, a pagamento e dalla durata di circa 3 mesi

Il nome deriva da una parola tedesca e significa letteralmente 'mamma di giorno'. La tagesmutter è una figura professionale specializzata nella cura e nell'educazione dei bambini e delle bambine riconosciuta dal Ministero dell'Impresa e del Made in Italy, che si è diffusa in Italia a partire dai primi anni Duemila. Una via di mezzo tra una tata e un micronido, la tagesmutter lavora in qualità di socia di una cooperativa e si prende cura dei piccoli nella propria abitazione.

Un servizio, che a Genova e in Liguria è gestito dalla Cooperativa Sociale Tagesmutter Arcobaleno e che al momento conta 20 professioniste, ma la cui richiesta è continua crescita. "Nella nostra regione siamo attive nel capoluogo genovese, a Finale Ligure e ad Arenzano - afferma Cristina Polastro, presidente di Tagesmutter Arcobaleno -. La tagesmutter è una figura professionale in continua crescita e in tutta la Regione c'è una forte richiesta di questo servizio. Crediamo quindi che intraprendere questa professione sia un'ottima opportunità per iniziare un nuovo e stimolante percorso lavorativo, che siamo certe regalerà molte soddisfazioni a chi lo intraprende".

È proprio per questo che a marzo 2024 è in partenza il nuovo corso di formazione professionale per diventare tagesmutter tenuto dall'Associazione Professionale Tagesmutter Domus®. Il corso, che torna disponibile dopo due anni, a pagamento e dalla durata di circa 3 mesi, è preceduto da tre incontri informativi previsti mercoledì 7, martedì 13 e lunedì 19 febbraio 2024 alle ore 18.30. Per partecipare agli incontri, online e gratuiti, è necessario iscriversi via e-mail a formazione@tagesmutterdomus.it. Partecipando alle presentazioni e, in seguito, al corso di formazione, si può entrare a far parte di un team di tagesmutter che opera in Italia.

Professionalità, fiducia, ambiente familiare: queste sono le caratteristiche principali del servizio che offre la tagesmutter. "Senza dubbio è un lavoro molto speciale, perché la professionista instaura con la famiglia un legame unico che può andare avanti per molti anni - continua Cristina Polastro -. Fanno parte del nostro team donne formate e in costante aggiornamento, che con il passare degli anni diventano un vero punto di riferimento per le famiglie e per i piccoli che accolgono. L’accoglienza e la cura dei bambini e delle bambine avvengono in un ambiente familiare e per questo viene riservata ai piccoli un’attenzione senza eguali; allo stesso tempo però, i bambini hanno la possibilità di socializzare e interagire con i coetanei".

Le regole sono poche e semplici: la tagesmutter può ospitare nella propria casa al massimo cinque bambini nello stesso momento, compresi i figli se presenti, e il servizio non ha orari fissi, ma variano a seconda dei bisogni dei genitori e della disponibilità di ciascuna socia. L'importanza dell'ambiente domestico è fondamentale: all'interno della casa, sicura e dotata di ogni comfort, il bambino segue un progetto educativo pedagogico personalizzato e, attraverso le attività di ogni giorno e la fiducia nella tagesmutter, sviluppa un profondo senso di quotidianità e una propria autonomia.

Il percorso formativo per diventare tagesmutter prevede diverse tappe: la prima è la selezione per il corso di formazione, al termine del quale si sostiene un esame scritto e orale. Dopo l'esame, si avvia il tirocinio e, se la persona risulta idonea a tutti questi passaggi, si può iscrivere alla lista professionale Domus®, entrare a far parte della Cooperativa di riferimento e finalmente attivare il servizio. La selezione delle possibili tagesmutter viene effettuata attraverso un colloquio formativo e un test attitudinale tenuto dai referenti dell’Associazione professionale Tagesmutter Domus. Il corso di formazione tratta i seguenti argomenti: psicologia e pedagogia, organizzazione del servizio, legislazione, sicurezza, primo soccorso, igiene e puericultura.

Prima di iniziare l'attività nel proprio domicilio, la tagesmutter riceve la supervisione dei propri ambienti, per verificare che siano in totale sicurezza per i bambini. Durante l’anno, partecipa ad incontri mensili per monitorare l’andamento, lo sviluppo e il rispetto dei progetti educativi redatti. Ciascuna tagesmutter è poi tenuta a condividere un report settimanale di avanzamento del percorso per ciascuno dei bambini a lei affidati e a ricevere in casa visite di controllo: un monitoraggio costante che consente il mantenimento degli standard qualitativi previsti, sia per l’ambiente casa, sia per il lavoro svolto dalle singole tagesmutter.

A Genova, la Cooperativa Sociale Tagesmutter Arcobaleno dal 2011 si occupa della cura, del benessere e dell’educazione dei bambini, proponendo un servizio efficace, contemporaneo e affidabile, basato sul valore della famiglia come contesto educativo ideale per lo sviluppo del bambino. L’idea di proporre il servizio a Genova nasce dall’intento di soddisfare due aspetti molto attuali legati tra loro: da un lato, creare una realtà lavorativa alternativa e innovativa che permettesse alle donne liguri di 'rimettersi in gioco' sul mercato del lavoro offrendo una professionalità nuova nell’ambito delle attività dedicate alla cura dell’infanzia, che potesse realizzare le aspirazioni lavorative di donne e mamme conciliando così lavoro e famiglia; dall’altro lato, rispondere al bisogno delle famiglie di oggi di un servizio e un progetto educativo per i propri figli flessibile, professionale e personalizzabile.

Maggiori informazioni: info@tagesmutter-arcobaleno.it, tagesmutter-arcobaleno.it/corso-tagesmutter-domus-2024-ecco-gli-incontri-informativi/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagesmutter, una figura sempre più richiesta

GenovaToday è in caricamento