rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Sestri Ponente

Ritardo costruzione ponte obliquo, il comitato di Sestri: "Rischiamo la vita, presentiamo esposto in Procura"

La demolizione del vecchio impalcato ha cambiato la viabilità facendo riversare il traffico sulle vie interne del quartiere. I residenti denunciano da tempo la pericolosità delle strade dove auto e camion per transitare salgono sui marciapiedi

Non c'è ancora traccia del ponte obliquo sul Chiaravagna, previsto entro giugno.

"Il cantiere è abbandonato come lo siamo noi cittadini", torna a denunciare a nome del quartiere, Giuseppe Volpe, 63 anni, residente in via Ravaschio dal 2013. "Mancano ancora le solette per reggere l'impalcato  e senza ponte il quartiere è bloccato nel traffico". Il mese scorso in consiglio comunale, rispondendo a una interrogazione del pentastellato Fabio Ceraudo, l'assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi si era scusato con i cittadini ammettendo il ritardo dovuto alla scoperta di amianto nel cantiere; l'opera era iniziata nel maggio del 2021 con la demolizione della vecchia passerella. L'impalcato metallico del nuovo ponte, invece, è già realizzato e si trova nella sede del costruttore, vicino a Verona.

Al momento però in zona regna il disagio soprattutto dovuto alle modifiche alla viabilità, obbligatorie dopo l'abbattimento del vecchio manufatto, che portato un flusso di auto e spesso anche furgoni o camion nelle vie parallele strette e inadeguate: "Rischiamo di essere schiacciati sul marciapiede regolarmente montato dalle auto - continua Volpe - evidentemente per i nostri amministratori e vigili urbani salire sul marciapiede con le auto è normale, non sappiamo a chi rivolgersi, aspettando la tragedia. Non ci resta che un esposto alla procura della repubblica, per inchiodarli alle proprie responsabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardo costruzione ponte obliquo, il comitato di Sestri: "Rischiamo la vita, presentiamo esposto in Procura"

GenovaToday è in caricamento