rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Carignano / Via Fieschi

Sciopero Lanza del Vasto, i lavoratori: "Vogliamo i nostri soldi"

In mattinata una delegazione sindacale ha incontrato gli assessori regionali alla Sanità, Angelo Gratarola, e al Lavoro, Auguro Sartori

Oggi, martedì 19 settembre, è la giornata dello sciopero dei lavoratori della cooperativa Lanza del Vasto. Al grido di "vogliamo i nostri soldi" la protesta - organizzata da Usb Lavoro privato e Fp Cgil - è arrivata in consiglio regionale e una delegazione di lavoratori e sindacalisti è stata ricevuta dalla conferenza dei capigruppo.

I lavoratori denunciano una situazione fatta di stipendi fermi a un acconto di giugno, fuga di operatori, servizi ridotti all'osso e pesanti conseguenze anche per l'utenza di una realtà che si occupa di strutture sociali e sociosanitarie in tutta la città metropolitana.

Stipendio, i sindacati: "I lavoratori da giugno non ricevono più nulla"

"Il dato più drammatico - denuncia Maurizio Rimassa, coordinatore regionale Usb Liguria - è quello degli stipendi: i lavoratori hanno preso un acconto del mese di giugno, poi non è arrivato più nulla. I servizi sono al collasso e soprattutto le prospettive sono nebulose e incerte. Domani c'è anche un'udienza al tribunale fallimentare: peggio di così non potrebbe essere". Poi, l'attacco alle istituzioni: "In tutta questa vicenda, le istituzioni hanno avuto un atteggiamento molto negligente, dal momento che si tratta di servizi pubblici essenziali". C'è un dato, secondo il sindacalista, particolarmente sintomatico e preoccupante: "I lavoratori erano 500 a fine 2022, ora si sono dimezzati: chi ha potuto, ha trovato alternative. Immaginiamo che ripercussioni ci sono state sui servizi: chi è rimasto lavora non pagato e in condizioni difficilissime

Martina De Lorenzi, Fp Cgil Genova, ricorda che "da tempo denunciamo una situazione drammatica dal punto di vista dei lavoratori e degli utenti. Le retribuzioni hanno continui ritardi, c'è una situazione gravissima dal punto di vista organizzativo perché c'è stata una fuga di massa di lavoratori e ci sono strutture senza personale e mancano anche le forniture del materiale".

Giovedì nuovo incontro della Regione con i vertici della cooperativa

All'incontro con la delegazione sindacale, presenti anche gli assessori regionali alla Sanità, Angelo Gratarola, e al Lavoro, Auguro Sartori. Quest'ultimo, fa sapere la Cgil, ha comunicato che giovedì prossimo avrà un incontro con i vertici della cooperativa ai quali chiederà spiegazioni rispetto alla vertenza. Una soluzione alla vicenda potrebbe essere trovata nella disponibilità offerta da altre cooperative del territorio che hanno manifestato un possibile interesse per l'attività di Lanza del Vasto.

"Da subito, per quanto di nostra competenza, abbiamo seguito il caso con grande attenzione incontrando i vertici della cooperativa e partecipando a un tavolo di confronto in Prefettura - dichiarano Augusto Sartori e Angelo Gratarola -. Giovedì incontreremo nuovamente i vertici della cooperativa per chiedere conto della grave situazione in cui versa una realtà che al momento dà occupazione a poco più di 200 lavoratori ma che non sembra più in grado di ottemperare a tutti gli impegni presi. Regione Liguria ha provveduto a far saldare i debiti che pendevano da parte della Asl 3 una volta che Lanza Del Vasto ha reso possibile sul piano amministrativo la procedura ma, ciò nonostante, il quadro è peggiorato. Come istituzione abbiamo due obiettivi primari: tutelare le persone assistite dalla cooperativa presente in varie realtà del territorio ligure e dare continuità lavorativa agli operatori della cooperativa stessa che lamentano da tempo difficoltà nell'accredito degli stipendi. L'incontro, che avremo giovedì, chiarirà i prossimi passi da compiere in tal senso".

In consiglio regionale intanto è stato presentato un ordine del giorno che chiede alla giunta di attivarsi per mettere in atto tutte le iniziative necessarie per garantire la continuità di erogazione dei servizi offerti dalla Cooperativa, mantenere i livelli occupazionali e il pagamento degli stipendi e di promuovere la convocazione di un tavolo di confronto con le principali cooperative presenti in Liguria, per valutare forme di collaborazione che permettano alla Lanza del Vasto di sopravvivere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Lanza del Vasto, i lavoratori: "Vogliamo i nostri soldi"

GenovaToday è in caricamento