rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero 17 novembre: corteo, orari e servizi a rischio, dall'aeroporto ai treni, dal porto ad Amt

Tutto quel che c'è da sapere sullo sciopero del prossimo 17 novembre indetto da Cgil e Uil. A Genova manifestazione provinciale, con partenza del corteo alle 9 presso il Terminal Traghetti

Anche a Genova il 17 novembre arriva lo sciopero nazionale di Cgil e Uil contro la manovra di bilancio e saranno diversi i servizi a fermarsi con prevedibili disagi in città e non solo: dal porto all'aeroporto, dai treni alla scuola e così via.

Lo sciopero, di 8 ore o dell’intero turno interesserà i dipendenti pubblici, la sanità, i trasporti, i settori scuola e università e quelli soggetti alla Legge 146 sui servizi essenziali.

Il corteo per le vie della città

A Genova si terrà poi la manifestazione provinciale, con concentramento alle ore 9 presso il Terminal Traghetti da dove partirà il corteo per le vie del centro città.

La mobilitazione vedrà coinvolti i lavoratori pubblici, trasporti, scuola, università e tutti coloro che sono interessati dalla Legge 146 sui servizi minimi.

Si ricorda che il 24 novembre ci sarà invece lo sciopero di tutti i settori che non parteciperanno il 17: in questa data si terrà anche una manifestazione regionale sempre nel capoluogo ligure, con concentramento presso la Stazione Marittima alle 9. 

Adesioni e orari

Ecco le modalità di adesione dei vari comparti per lo sciopero del 17 novembre (lo sciopero dei trasporti è stato ridotto a 4 ore per la tutela dei lavoratori):

  • Porto di Genova: 24 ore dalle ore 00,00 del 17 novembre alle 23,59 del 17 novembre
  • Aeroporto: intera prestazione lavorativa dalle 00,01 alle 24 del 17 novembre 2023 nel rispetto, laddove previsto delle fasce di garanzia dalle ore 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
  • Treni: dalle 9 alle 13 possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e regionali di Trenitalia
  • Scuola di ogni ordine e grado, personale docente e non docente: intero turno
  • Università, personale docente e non docente: interna giornata
  • Amt Genova:
    - Servizio di trasporto urbano Genova: il personale viaggiante urbano si asterrà dal lavoro dalle ore 9.30 alle ore 13.00
    - Servizio di trasporto provinciale: il personale viaggiante provinciale si asterrà dal lavoro dalle ore 9.00 alle ore 13.00
    - Ferrovia Genova Casella: il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 9.30 alle ore 13.00
    - Personale a terra comprese le biglietterie: il personale si asterrà dal lavoro dalle ore 9.00 alle ore 13.00

    In ambito urbano il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

    In ambito provinciale, il servizio di trasporto sarà garantito nell’ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap e anziani; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.

  • Genova Parcheggi: intero turno
  • Sanità pubblica e privata: intero turno
  • Enti pubblici non economici (Inail, Inps, ecc): intero turno
  • Vigili del fuoco: intero turno
  • Funzioni centrali (ministeri, prefettura, questura ecc.): intero turno
  • Enti locali (Comune, Regione ecc.): intero turno
  • Terzo settore: intero turno
  • Igiene ambientale: intero turno
  • Amiu: l'azienda ha comunicato che potrebbero esserci disagi nell'erogazione dei servizi, ma saranno garantite le prestazioni di servizio indispensabili

Le motivazioni dello sciopero

Cgil e Uil dicono "no" alla manovra di bilancio: "Non risponde alle esigenze di lavoratori e pensionati e chiedono un’altra politica economica, sociale e contrattuale aumentando i salari e abbattendo i divari che colpiscono le donne. Bisogna agire su salute e sicurezza sul lavoro dove continua inarrestabile la scia di infortuni purtroppo anche mortali, servono nuove politiche industriali che guardino ai giovani e allo sviluppo sostenibile, una riforma del fisco unico strumento per trovare le risorse e ristabilire condizioni di equità nel Paese con una vera lotta all’evasione fiscale".

Tra le richieste dei sindacati, maggiori investimenti nei settori pubblici a partire da sanità, scuola e università, trasporto pubblico locale, partendo dalla necessità di nuove assunzioni e da risorse che sostengano i servizi pubblici, una riforma delle pensioni che superi la Fornero, un'attenzione particolare al variegato mondo degli appalti e subappalti dove spesso si annidano condizioni di lavoro inaccettabili, e una serie di maggiori tutele per i lavoratori con contratto di somministrazione.

Continua a leggere su GenovaToday.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero 17 novembre: corteo, orari e servizi a rischio, dall'aeroporto ai treni, dal porto ad Amt

GenovaToday è in caricamento