rotate-mobile
Cronaca Borzonasca

Morta dopo asportazione neo, arriva il ricorso in Appello: "Certi che Roberta avrà giustizia"

Il "santone" del centro olistico, Paolo Bendinelli, e il medico bresciano Paolo Oneda sono stati condannati per omicidio colposo mentre la psicologa Paola Dora è stata assolta. Secondo il giudice, per riassumere, i due imputati sottovalutarono il rischio e le condizioni della donna, ma non ci fu dolo

A fine febbraio erano state depositate le motivazioni della sentenza di primo grado del processo per i fatti che hanno portato alla morte di Roberta Repetto, 40enne uccisa dalle metastasi di un tumore dopo l'asportazione di un neo sul tavolo della cucina del centro Anidra di Borzonasca e curata per due anni con tisane e meditazione. 

Adesso, una nota diffusa dai parenti di Roberta rende noto che è stato depositato, da parte della Procura della Repubblica, l'atto di appello avverso alla sentenza che ha visto condannati per omicidio colposo Paolo Bendinelli e Paolo Oneda e assolta l'imputata Paola Dora: "La famiglia Repetto rinnova piena fiducia nelle istituzioni, certa che Roberta avrà giustizia".

Riassumendo, il "santone" del centro olistico, Paolo Bendinelli, e il medico bresciano Paolo Oneda sono stati condannati a tre anni e quattro mesi ciascuno per omicidio colposo mentre la psicologa Paola Dora è stata assolta. Secondo il giudice, per riassumere, i due imputati sottovalutarono il rischio e le condizioni della donna, ma non ci fu dolo. 

Ma la famiglia di Roberta si era da subito dimostrata scettica: "Verrà preparato il ricorso in corte d'Appello e rimaniamo certi che la giustizia proseguirà, inevitabile, il suo corso. Emergono contraddizioni e una sottovalutazione del fenomeno della manipolazione mentale nonostante la copiosa letteratura scientifica che dimostra le dinamiche di plagio e le perizie psichiatriche ordinate dalla Procura di Genova. Chi, lucidamente, si sarebbe sottoposto a un intervento senza anestesia in un luogo non sterile, senza preventivamente consultarsi con i suoi parenti e decidendo di non chiedere i giusti aiuti a seguito delle successive sofferenze solo sul sentito dire di qualcuno? Forse quel qualcuno aveva così potere da annientare il potere personale di scelta? Chiediamocelo tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta dopo asportazione neo, arriva il ricorso in Appello: "Certi che Roberta avrà giustizia"

GenovaToday è in caricamento