rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Pioggia, vento di burrasca e allagamenti: aggiornamenti e previsioni

A Genova in vigore le ordinanze che prevedono divieto di transito sulla sopraelevata a veicoli a due ruote, telonati e furgonati e chiusura al pubblico di giardini, parchi e cimiteri

Rovesci, e qualche allagamento, nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 aprile 2024 a Genova, soprattutto a ponente dove i vigili del fuoco sono stati impegnati in diversi interventi anche per grondaie tappate e rami caduti in strada. Intorno alle 21:45 Arpal ha segnalato che a Pegli la precipitazione ha fatto registrare 35 mm/1h mentre il pluviometro di Monte Gazzo 5.2 mm/5 minuti. A Multedo si è allagato il 'solito' sottopasso di via Pacoret di Saint Bon (riaperto solo in mattinata, alle 5:30) mentre intorno a mezzanotte e mezza si sono registrati allagamenti tra via Pisoni e piazza Pallavicini a Rivarolo.

Vento di burrasca forte: i divieti

L'ondata di maltempo proseguirà nel corso della giornata di mercoledì 10 aprile 2024. Arpal non ha emesso allerta per le piogge, ma un avviso per vento di burrasca forte. A Genova entrano in vigore le ordinanze numero 09/2016 e 60/2016, che prevedono divieto di transito sulla sopraelevata a veicoli a due ruote, telonati e furgonati e chiusura al pubblico di giardini, parchi e cimiteri.

Previsioni meteo Liguria mercoledì 10 aprile 2024

Instabile su tutta la regione con rovesci post-frontali fino a moderati nel pomeriggio/sera, in formazione sui rilievi e in possibile sconfinamento lungo le coste. Venti settentrionali di burrasca (60-70 km/h) su AB rafficati agli sbocchi vallivi, forti settentrionali localmente rafficati (50-60 km/h) su CDE. Mare molto mosso, con moto ondoso in graduale attenuazione sul Centro-Levante in serata. 

Previsioni meteo Liguria giovedì 11 aprile 2024

Tra notte e mattino venti forti settentrionali (50-60 km/h) su ABCE localmente rafficati agli sbocchi vallivi, al più moderati settentrionali su D, in graduale attenuazione nel pomeriggio-sera. Nella notte mare fino a molto mosso su capi costieri esposti di A, con moto ondoso in rapida attenuazione.

La suddivisione del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, vento di burrasca e allagamenti: aggiornamenti e previsioni

GenovaToday è in caricamento