rotate-mobile
Cronaca Sturla / Via Al Capo di Santa Chiara

Via al Capo di Santa Chiara, pericolo di crollo? Le risposte del Comune

La strada dopo le ultime settimane di maltempo era stata chiusa: a che punto siamo e quali sono i problemi

Esiste un reale pericolo di crollo in via al Capo di Santa Chiara, la strada che porta a Boccadasse affacciandosi sul mare? La preoccupazione è stata esternata dalla consigliera Federica Cavalleri di Liguria al Centro, a maggior ragione dopo le piogge delle ultime settimane che hanno provocato problemi e disagi proprio in zona

"I tecnici mi riferiscono che ci sono due situazioni di criticità - ha risposto l’assessore comunale alle Manutenzioni Mauro Avvenente -. La prima riguarda il civico 10B di via al Capo di Santa Chiara dove si registra un cedimento, dovuto a una perdita della rete bianca nel tratto finale della strada pedonale di via Icaro che costeggia via al Capo di Santa Chiara e si interseca con via Orlando. Lo scorso 4 marzo è stata effettuata da parte delle maestranze di Aster una video-ispezione che non ha riscontrato alcun problema nella rete di smaltimento delle acque piovane, ma si ipotizza un ammaloramento delle condotte private provenienti dall’intercapedine dei box. Sono in corso ulteriori approfondimenti da parte dei soggetti privati che hanno in capo la manutenzione e la gestione di quel tipo di rete".

C'è poi una seconda situazione di criticità che riguarda l'avvallamento stradale registrato nelle vicinanze dei civici 51 e 53: "Risale all’11 marzo - ricorda Avvenente - l’ispezione in un cunicolo utilizzato anch’esso per lo smaltimento delle acque bianche. C’è stato il cedimento del fianco sinistro del cunicolo che ha formato l'avvallamento: da qui il cedimento che ha portato alla chiusura della strada da parte della polizia locale a tutela della sicurezza pubblica, garantendo il passaggio alternativo dalla strada privata sottostante di via Dodero. Il ripristino del cunicolo è già stato inserito come priorità nell’elenco degli interventi di manutenzione straordinaria di reti bianche da parte di Aster. Sarà mia cura comunicare informazioni più precise sulle tempistiche di intervento non appena avremo indicazioni più precise".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via al Capo di Santa Chiara, pericolo di crollo? Le risposte del Comune

GenovaToday è in caricamento