rotate-mobile
Cronaca

Uomo morto con Candida auris, Bassetti: "Tasso di mortalità alto, serve grande controllo in ospedale"

La Candida auris, specifica il direttore della Clinica di malattie infettive del San Martino di Genova commentando il caso di Milano, ha una mortalità del 50%

Il direttore della clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti torna a esprimersi sui casi di Candida auris, commentando il caso dell'uomo morto a Milano

Si tratta di "un fungo che conosciamo bene perché abbiamo avuto in Italia diversi casi, anche mortali, e che dobbiamo combattere perché può colpire chi è ricoverato in ospedale - dice Bassetti ad Adnkronos -. Purtroppo è il frutto dell'utilizzo inappropriato degli antibiotici, e nel caso specifico gli antifungini, che ha reso la candida più resistente. È quindi un microrganismo resistente ai farmaci, che ha una elevatissima mortalità che può arrivare al 50%, quindi uno su due di chi è colpito può rischiare la vita".

Cos'è Candida auris, come si trasmette, sintomi, gravità

Bassetti specifica poi che non vuole allarmare la popolazione, "ma gli ospedali devono essere coscienti che quando ci sono casi come questo si deve fare un gran lavoro di controllo delle infezioni. La candida attacca i più fragili, gli anziani o chi ha una catetere venoso, i tubi tracheali, che hanno un sistema immunitario che non funziona bene. Il mio gruppo di ricerca ha pubblicato tantissimi lavori scientifici sull'argomento. Siamo tra i primi al mondo e che l'ha studiato di più".

Ma cos'è successo a Milano? Un uomo contagiato dalla candida auris è morto all'ospedale Sacco di Milano nella mattinata di venerdì 26 maggio, come ha riportato Adnkronos Salute. Secondo quanto trapelato l'uomo era arrivato dalla Grecia ed era stato ricoverato per un ictus. Dagli esami di laboratorio a cui è stato sottoposto sono risultate diverse positività, tra queste quella più la più significativa è appunto quella alla Candida auris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo morto con Candida auris, Bassetti: "Tasso di mortalità alto, serve grande controllo in ospedale"

GenovaToday è in caricamento