rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Moneglia

Crollo di Moneglia, la testimonianza di una sfollata

Il racconto di chi ha dovuto lasciare la propria casa nel cuore della notte dopo essersi svegliata di soprassalto per il boato, causato dal cedimento di un'ala di un albergo in ristrutturazione sul lungomare

"È stato uno choc. Abbiamo sentito un gran rumore nel cuore della notte ma mai avremmo pensato fosse crollata una parte dell'albergo". A raccontarlo è Marina Maini, una degli sfollati, che viveva davanti all'edificio interessato dal cedimento, avvenuto nella notte tra sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 a Moneglia.

Crollo hotel, le immagini riprese dal drone

"Siamo stati fatti allontanare dalla nostra casa intorno alle 3 - prosegue Marina - e ora siamo alloggiati all'hotel Italia fino a mercoledì, sistemazione data dal Comune. Al momento non ci sanno dire quando potremo rientrare nella nostra casa. Le autorità si stanno muovendo, ma, a ora, il mio compagno e io non sappiamo neanche dove andremo a dormire giovedì".

VIDEO | Paura nella notte, crolla ala di un hotel

L'albergo era in fase di ristrutturazione ed era per fortuna vuoto. A crollare è stata parte della palazzina con un ponteggio. "Per fortuna è caduto lato mare e di notte. Passavamo lì tutti i giorni per tornare a casa - ricorda Marina -. Per noi quella non era una casa vacanza e dopo il crollo abbiamo dovuto continuare ad andare a lavorare come sempre. Siamo in pochi e non potevamo farci sostituire".

Crollo hotel a Moneglia, le immagini del drone

"Stiamo aspettando risposte dal Comune - spiega Marina - più che altro per capire i tempi. Un conto è trovare una sistemazione alternativa per qualche giorno, un altro per più tempo. Paghiamo l'affitto per la casa che abbiamo dovuto lasciare e un'altra locazione sarebbe complicata da sostenere".

Il momento di lasciare la loro sistemazione attuale in albergo si avvicina e Marina e il suo compagno contano sul fatto che le autorità facciano qualcosa di concreto per loro. "Non siamo in contatto con gli altri inquilini allontanati - conclude Marina - e non sappiamo nemmeno bene come muoverci. L'impressione è che qui non siano abituati a fronteggiare situazioni come questa. Speriamo nei prossimi giorni ci dicano qualcosa".

Nella mattinata di martedì 16 maggio Marina ha incontrato il sindaco di Moneglia, che le ha garantito la disponibilità di un alloggio a Castagnola a partire da mercoledì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo di Moneglia, la testimonianza di una sfollata

GenovaToday è in caricamento