rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Liguria, intensa perturbazione atlantica in arrivo

La prima domenica di marzo sarà caratterizzata da maltempo diffuso. "Sono previsti accumuli abbondanti al mattino sul settore di ponente, dal pomeriggio sull'area di Genova e su tutto il levante", spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo

Schiarite, nubi e qualche pioggia, fanno da cornice a una Liguria in attesa di un'intensa perturbazione atlantica in transito domenica. Per tutti i dettagli ci affidiamo a Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com. Per eventuali allerte bisognerà attendere le valutazioni di Arpal.

"Fino a venerdì - spiega l'esperto - le condizioni atmosferiche sulla Liguria saranno caratterizzate dalla presenza di un'area depressionaria sull'Italia centro-meridionale, che manterrà una spiccata variabilità con schiarite alternate ad annuvolamenti, forieri di qualche pioggia o rovescio sparso, anche temporalesco in serata sullo spezzino".

"Sabato - prosegue Badellino - l'area depressionaria uscirà di scena e sulla Liguria si avranno maggiori schiarite, ma non durature. Dall'Atlantico infatti si starà avvicinando un'intensa perturbazione, che determinerà un nuovo peggioramento entro sera, con piogge e rovesci in intensificazione. Questa sarà causa di una domenica di maltempo diffuso, con piogge e rovesci anche abbondanti su tutta la regione, a tratti temporaleschi".

"Sono previsti accumuli abbondanti - precisa l'esperto - al mattino sul settore di ponente, dal pomeriggio sull'area di Genova e su tutto il levante. A fine giornata gli accumuli pluviometrici potrebbero superare i 100 mm sulle zone interne dell'imperiese, 60/80 mm sul savonese, circa 50 mm sul genovese e sullo spezzino".

"Soffieranno inoltre forti venti di Scirocco, con raffiche fino a 80-90km/h al largo, ma in attenuazione in serata. Lunedì la perturbazione si allontanerà verso est e il tempo sulla Liguria andrà gradualmente migliorando, con il ritorno di schiarite sempre più ampie", conclude Badellino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, intensa perturbazione atlantica in arrivo

GenovaToday è in caricamento