rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Sampierdarena / Via Giuseppe Spataro

Maturità 2014: prima prova, prime impressioni

Gli studenti del liceo linguistico Piero Gobetti di Sampierdarena raccontano le prime impressioni sulla prima prova di italiano

«È andata bene, anche se è uscita una traccia su Quasimodo, molto difficile. Mi sono concentrato sul tema di ordine generale sulla periferia di Genova. Penso che sia andata discretamente, non ci resta che aspettare il 24 per i risultati degli scritti». Sono queste le prime impressioni dello studente Niccolò, simpatico e disponibile, una volta terminata la prima prova di italiano dell'esame di maturità 2014, fuori dal Liceo Linguistico Piero Gobetti di Sampierdarena. Niccolò e i suoi compagni sono tra i primi a uscire. Sono le 12.30, più di un'ora di anticipo dal termine ufficiale della prova, che concede sei ore complessive.

La prima traccia, forse la più inaspettata per gli studenti, è proprio quella su Quasimodo, con il brano Ride la gazza nera sugli aranci tratta dalla raccolta Ed e subito sera. Per l’ambito artistico ecco il tema del dono; per quello socio-economico, invece, Èle nuove responsabilità.

Tra gli spunti per un saggio breve troviamo anche Renzo Piano, con la frase «siamo un Paese straordinario ma fragile» è lo spunto su cui gli studenti sono invitati a elaborare il tema.

Il tema storico è sull'Europa, sui cambiamenti in Europa dall'inizio della Grande Guerra a oggi: è passato un secolo (1914-2014). Altre tracce sono invece Violenza e non violenza nel '900 e Tecnologie pervasive.

Fuori dall'istituto ci sono già molti ragazzi, che formano diversi gruppetti. Tutti (o quasi) con il telefono in mano, probabilmente per informare amici e famiglia su come pensano sia andata la prova.  «Io ho scelto il saggio breve - racconta invece Fabio - ambito tecnico-scientifico, su come la tecnologia abbia invaso il nostro mondo, avevamo a disposizione quattro documenti da cui trarre spunto. Spero che sia andata bene, non era facilissimo ma nessuna traccia lo era». 

«Spero sia andata bene - sono le parole della compagna Eleonora, il dizionario di italiano ancora sotto il braccio - Anch'io ho scelto il tema di ordine generale sulle periferie. Sulla base di un commento di Renzo Piano dovevamo dare nostro commento. Le tracce erano abbastanza inaspettate, più difficili di come le immaginavamo».

Unica voce fuori dal coro è quella di Giada, secondo cui le tracce sarebbero tutto sommato semplici: «I temi non erano poi così difficili, pensavo peggio. Ho scelto il saggio breve storico-politico su violenza e non violenza nel '900. Erano tematiche affrontate durante l'anno scolastico, quindi non era poi così difficile trattare questi temi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014: prima prova, prime impressioni

GenovaToday è in caricamento