rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Multedo

Maltempo, quindici interventi dei vigili del fuoco nella notte

Frane, smottamenti e allargamenti. Notte di lavoro per i vigili del fuoco impegnati in particolar modo nel ponente cittadino

Notte di fatica per i vigili del fuoco impegnati da ponente a levante a ripristinare i danni causati dal maltempo che lunedì 26 febbraio ha colpito la Liguria.

Una quindicina, circa, gli interventi ancora aperti nelle prime ore di oggi quando la pioggia la sta ancora facendo da protagonista. Il centralino della sede a Di Negro ha ricevuto chiamate da ponente a levante per frane, smottamenti e allagamenti. Nessuna situazione, per fortuna, risulta particolarmente grave e i disagi si sono concentrati soprattutto nelle zone di Multedo, Voltri e sul Turchino e, sull'altro versante a Chiavari. Gli operatori sono al lavoro con i tecnici di Città metropolitana e Anas.

L'allerta meteo gialla per piogge è cessata su tutte le zone ad esclusione dei bacini piccoli di levante nella zona C dove resterà in vigore fino alle 14 di oggi e sui bacini medi e grande fino alle 18.

Parte della regione è ancora interessata da un intenso passaggio perturbato. Le precipitazioni durante la giornata di lunedì sono state ben contenute nell’alveo dei torrenti con cumulate massime giornaliere di 120 mm a Toirano (di cui 105,2 mm in 12 ore), 133 a Mele, 93 mm a Genova, 80 a Ventimiglia, 76 a Stella, 72,2 mm a Campo Ligure. 

Cumulate di 78 mm a Pignone, 76 a Riccò del Golfo e Brugnato, 72,6 a La Spezia, 69 a Sesta Godano.
Venti di tramontana su centro e sul ponente, scirocco a levante, con raffiche massime di 110 km/h a Riomaggiore (Stazione Corniola) e 78 km/h a Ronco Scrivia.

Precipitazioni nevose si sono registrate soprattutto sulla zona D (Versanti padani di Ponente) sopra i 400/500 metri e con 50 cm di neve accumulati sul monte Settepani, 10 cm a Urbe, 8 cm a Triora; su zona E (Versanti Padani di Levante) neve sopra i 600/700 mt senza accumuli di rilievo a causa delle temperature mantenute alte dal vento di scirocco. 

Aggiornamento delle ore 10 dalla Regione: in fase di risoluzione la frana sull’A10 tra Celle e Varazze, direzione Genova: Aspi fa sapere di aver riaperto il tratto a corsia unica

In via Roma a Pieve Ligure, sono ancora in corso i lavori per riaprire la strada. Sono state evacuate alcune persone, che hanno trovato sistemazione autonoma; i collegamenti con la parte alta del paese sono garantiti da un mezzo del Comune

Segnalati altri smottamenti nei comuni della Spezia (località Campiglia), Carasco (S. Pietro di Sturla), Genova Mele e Santo Stefano di Magra (via Cisa Nord). Ancora chiusa la statale del Turchino nei pressi di Gnocchetto: la riapertura, a senso unico alternato, è prevista per domani.

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, quindici interventi dei vigili del fuoco nella notte

GenovaToday è in caricamento