rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Porto / Ponte Andrea Doria

La Geo Barents è in porto, 18 migranti resteranno in Liguria

Gli altri 50 verranno trasferiti in Emilia Romagna con pullman di Amt. La nave è ormeggiata a ponte Andrea Doria di Ponente. "Il personale della Croce Rossa allestirà un gazebo di accoglienza dove con l'ausilio di volontari della Protezione Civile del Comune di Genova e verranno distribuite le colazioni", spiega l’assessore Giampedrone

Come annunciato, la Geo Barents, nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere con a bordo 68 migranti salvati in area libica è arrivata a Genova intorno alle 7 di lunedì 29 gennaio 2024. L'approdo presso il ponte Andrea Doria di Ponente. Le operazioni di sbarco e accoglienza si sono concluse intorno alle 12.

"Il sistema della Liguria sotto la guida della prefettura è ormai collaudato per assistere nel modo migliore e in totale sicurezza le persone, che stanno soffrendo e anche lunedì saranno accolte per dare loro il massimo conforto possibile". Così l'assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, sull'arrivo della Geo Barents lunedì mattina a Genova.

"La collaborazione tra tutte le autorità - prosegue l'assessore -, le forze dell'ordine è anche un segno di speranza per queste persone che cercano miglior fortuna rispetto al loro Paese e credo sia un modello di accoglienza che permetta a tutti di avere la loro destinazione nel minor tempo possibile".

"Se dovesse essere necessario un ricovero di urgenza o esami medici più approfonditi il servizio di trasporto è garantito dal 118 che si occuperà anche di allestire due tende ambulatorio - continua l’assessore Giampedrone -. Il personale della Croce Rossa allestirà un gazebo di accoglienza dove con l'ausilio di volontari della Protezione Civile del Comune di Genova e verranno distribuite le colazioni".

"Finite le operazioni di sbarco - conclude -, con pullman dell'Amt i migranti verranno trasferiti alle destinazioni di accoglienza, 50 in Emilia Romagna, 18 resteranno in Liguria e verranno trasferiti presso i centri di accoglienza sanitaria delle varie Province".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Geo Barents è in porto, 18 migranti resteranno in Liguria

GenovaToday è in caricamento