rotate-mobile
Cronaca Albaro / Corso Italia

Giro HandBike 2024: oggi strade chiuse e modifiche al traffico

Partenza e arrivo in corso Italia, ecco le modifiche alla viabilità per oggi, domenica 17 marzo

Arriva oggi, domenica 17 marzo, a Genova, il Giro HandBike, la corsa a tappe di bici a tre ruote in cui gareggiano, alla pari, ciclisti normodotati e con disabilità.

Si tratta della 14esima edizione che quest'anno, in occasione di Genova Capitale europea dello Sport 2024, parte proprio dal capoluogo ligure, in zona corso Italia. 

Percorso 

Per i 70 handbikers iscritti un percorso ondulato di 4 km disegnato sul lungomare di corso Italia, a pochi passi dal suggestivo borgo marinaro di Boccadasse.

Uno scenario che vedrà gli atleti sfidarsi in velocità lungo i rettilinei e le curve di un percorso dove correre con la formula di un’ora più in giro: in palio la maglia rosa, la maglia bianca per il miglior giovane, la maglia rossa per il fast team e la maglia nera.

Giro d'Italia Handbike - tappa a Genova

Modifiche alla viabilità e strade chiuse

La gara parte alle 10,45 ma già qualche ora prima sono state chiuse alcune strade.

Ecco nello specifico tutte le chiusure e i divieti previsti:

  • Dalle ore 8 fino alle ore 13:30, e comunque fino al termine della manifestazione, è interdetto il transito veicolare in corso Italia ambo le direzioni, nel tratto compreso tra via Piave e via Felice Cavallotti civico 12.
  • Dalle ore 8 fino alle ore 13:30, e comunque fino al termine della manifestazione, è interdetto il transito veicolare in viale Nazario Sauro ambo le direzioni.
  • Dalle ore 8 fino alle ore 13:30, e comunque fino al termine della manifestazione, è soppressa la pista ciclabile di corso Italia nel tratto compreso tra via Piave e via Felice Cavallotti civico 12
  • Dalle ore 8 fino alle ore 13:30, e comunque fino al termine della manifestazione, è interdetto il transito veicolare, a eccezione dei residenti, nelle seguenti vie: Giordano Bruno all'altezza dell'intersezione con la via O. De Gaspari - tratto a mare -, Giacomo Medici del Vascello, Giovanni Bovio, Renato Martorelli e via Zara all'altezza dell'intersezione con via Carlo e Nello Rosselli - tratto a mare
  • Dalle ore 8 fino alle ore 17, e comunque fino al termine della manifestazione, è interdetto il transito veicolare, a eccezione degli atleti che partecipano alla gara, nelle vie Tommaso Campanella e Don Giovanni Minzoni;
  • Dalle ore 8 fino alle ore 13:30, e comunque fino al termine della manifestazione, è invece istituito un senso unico alternato a vista con diritto di precedenza a mare nelle seguenti vie: Giacomo Medici del Vascello (con stop e direzione obbligatoria a destra alla confluenza con la via O. De Gaspari), Martorelli (con stop e direzione obbligatoria a destra alla confluenza con la via Righetti), Quarnaro, Zara (tratto da Gobetti a corso Italia, con stop e direzione obbligatoria a destra alla confluenza con la via Gobetti), Don Minzoni (con stop e direzione obbligatoria a destra alla confluenza con Piazza Dunant), Campanella.

Divieti di sosta

A partire dalle 00:00 fino a cessate esigenze è infine interdetta la sosta veicolare in corso Italia, ambo le direzioni, nel tratto compreso tra via Piave e via Felice Cavallotti all'altezza dell'interserzione con via O. De Gaspari, in viale Nazario sauro ambo le direzioni, in via Tommaso Campanella e in via Don Giovanni Minzoni. La Polizia Locale potrà assumere ulteriori misure di polizia stradale per effetto di esigenze emerse in occasione dell’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro HandBike 2024: oggi strade chiuse e modifiche al traffico

GenovaToday è in caricamento