rotate-mobile
Cronaca Sestri Levante

Frana sull'Aurelia, riapertura a senso alternato dal 19 gennaio

Anas conta di tornare alla normalità entro la prima decade di febbraio. Tutto dipende dalla disponibilità dei proprietari dei terreni coinvolti, che martedì hanno ricevuto la notifica

Il tratto di Aurelia compreso tra Lavagna e Sestri Levante che lo scorso venerdì è stato chiuso a causa di una frana verrà riaperto, a senso unico alternato, entro il 19 gennaio: è quanto è emerso nel corso della riunione che si è tenuta martedì pomeriggio tra i vertici di Regione, Comuni coinvolti e Anas, con quest’ultima che ha manifestato l’intenzione di riaprire integralmente la strada entro i primi dieci giorni di febbraio.

Nei giorni scorsi sono stati eseguiti gli accertamenti sui terreni alla sommità della frana che si è abbattuta all’imbocco della galleria di Sant’Anna, tra Lavagna e Sestri Levante, in corrispondenza del km 475.800 della strada statale Aurelia. Secondo quanto riferito da Anas, le proprietà interessate sono di tre ditte e sette privati, già individuati, cui è già stata inviata una notifica. Avranno dunque 48 ore di tempo per rispondere, chiarendo se sono disponibili a effettuare l’intervento o comunque ad autorizzare Anas ad intervenire in sostituzione per accorciare i tempi.

Nel corso della riunione sia Autostrade che Atp hanno confermato che il potenziamento dei servizi annessi rispetto alla chiusura dell’Aurelia verrà mantenuto  e monitorato durante tutta la durata della chiusura. Si attende ancora, anche da parte del Ministero delle Infrastrutture, l’autorizzazione a richiedere il rimborso del pedaggio da parte dei cittadini costretti a ricorrere all’autostrada, a oggi unica via percorribile per spostarsi da Lavagna a Sestri Levante. Le istituzioni hanno comunque rinnovato l’invito a tenere tutte le ricevute.

Una nuova riunione è stata fissata per venerdì 12 gennaio in mattinata, per poter verificare la risposta dei privati interpellati dal commissario di Lavagna e programmare gli interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sull'Aurelia, riapertura a senso alternato dal 19 gennaio

GenovaToday è in caricamento