rotate-mobile
Cronaca

Fernanda Pivano, Genova avrà una via o una piazza intitolata a lei

All'unanimità il consiglio comunale ha deciso d'intitolare una via o una piazza a Fernanda Pivano, nata a Genova nel luglio 1917

Genova avrà una via o una piazza dedicata a Fernanda Pivano, nata a Genova nel luglio 1917, una delle colonne portanti della cultura italiana del Novecento, non soltanto per la sua attività di scrittrice e traduttrice, ma anche per quella di critica musicale.

Il Consiglio comunale di martedì 23 marzo 2021 ha approvato all'unanimità la mozione che raccoglieva le proposte della consigliera del Pd, Cristina Lodi, e del consigliere Francesco De Benedictis per impegnare il sindaco e la giunta a farsi promotori di un'iniziativa volta all'intitolazione di una via o di una piazza a Fernanda Pivano nel territorio del Municipio Centro Est, considerato il grande spessore della scrittrice, genovese di nascita, famosa e conosciuta in tutto il mondo.

«Questa proposta - commenta la consigliera Lodi - arriva al termine di un percorso che ha visto impegnate molte associazioni della nostra città e fa eco alla richiesta avanzata dall'associazione Toponomastica femminile».

Una realtà che conta oltre diecimila aderenti e circa 300 tesserate/i e che, attraverso ricerche di storia locale e censimenti toponomastici, segnala e suggerisce alle amministrazioni comunali figure femminili meritorie di intitolazioni stradali e spazi pubblici, affinché i luoghi urbani offrano nuovi modelli di riferimento alle giovani generazioni.

«Proprio questa associazione ha rilevato che nel Comune di Genova l'indice di femminilizzazione toponomastica (rapporto tra strade maschili e femminili) si aggira intorno al 9%, un dato superiore alla media nazionale del 3,5%, ma comunque non sufficiente a mostrare a cittadine e cittadini il ruolo che le donne hanno avuto nell'evoluzione della storia e della cultura del Paese e della nostra città - prosegue Cristina Lodi -. Fernanda Pivano è stata una nostra concittadina illustre e già nell'agosto del 2019, in occasione del decimo anniversario della sua morte, l'associazione Toponomastica femminile d'intesa con Associazione Orizzonti e Se non Ora Quando Genova avevano presentato domanda affinché venisse concessa un'intitolazione stradale a nome della Pivano».

«Forte il suo legame con Genova, che le diede l'ultimo saluto nella basilica di Carignano. E con figure protagoniste della nostra storia, come Don Gallo e Fabrizio De André. Anche per questo motivo - prosegue Lodi - chiediamo che l'intitolazione si concentri sul territorio del Municipio Centro Est, dove oltretutto esistono al momento solo quattro vie dedicate a figure femminili».

«Credo che l'approvazione di questa mozione - conclude la consigliera del Pd - abbia segnato l'inizio di un percorso importante di collaborazione con l'associazione Toponomastica femminile per valorizzare tra i cittadini, e soprattutto tra le giovani generazioni, gli importanti esempi di vita di donne che partendo da Genova hanno saputo incidere profondamente sulla realtà e la società».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fernanda Pivano, Genova avrà una via o una piazza intitolata a lei

GenovaToday è in caricamento