rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Corvetto

Fermata della metro a Corvetto: ecco come sarà, le immagini del progetto

Il rendering del progetto: i lavori partiranno entro l'estate

È previsto per l'estate l'avvio dei lavori per la stazione della metropolitana di piazza Corvetto: un intervento atteso da vent'anni a Genova di cui si è parlato nelle scorse settimane anche in consiglio comunale per fare il punto, e oggi il sindaco Marco Bucci diffonde i rendering dell'opera.

La nuova stazione della metro di piazza Corvetto

Con il Pnrr la giunta ha ottenuto 50 milioni per costruire la nuova stazione che servirà la zona di Corvetto, via Santi Giacomo e Filippo, Assarotti e vie soprastanti. Si tratta di un cantiere complesso perché la stazione verrà costruita 30 metri sotto terra e occorrerà intervenire in particolare sotto via Santi Giacomo e Filippo e parte del parco dell'Acquasola. Le baracche di cantiere saranno collocate presso l’ingresso sud del parco.

Gli impatti sulla viabilità urbana dovrebbero essere minimi: si prevede la realizzazione di una piazzola in via santi Giacomo e Filippo nel tratto antistante il futuro atrio della stazione metropolitana, come area logistica per le lavorazioni. Quest'area non comporterà nessuna modifica dei percorsi pedonali, mentre per le auto è prevista una lieve riduzione del calibro stradale per la direttrice che da piazza Corvetto adduce a via Serra e via Carcassa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermata della metro a Corvetto: ecco come sarà, le immagini del progetto

GenovaToday è in caricamento