rotate-mobile
Cronaca

Cinque donne famose nate a Genova

Ecco cinque volti noti al femminile della nostra città. Roberta Pinotti, Arisa, Antonella Ruggiero, Carmen Russo e Sabrina Salerno sono solo alcuni nomi e sono tutte nate a Genova

Fiori, regali, cioccolatini? Il modo migliore per celebrare le donne è raccontarle. Ecco cinque donne famose nate a Genova.

Roberta Pinotti: nata il 20 maggio del 1961, è una politica italiana e ministro della difesa nel Governo Renzi dal 22 febbraio 2014. Ha iniziato la sua carriera politica alla fine degli anni Ottanta dopo esser stata eletta consigliera circoscrizionale a Sampierdarena con il Partito Comunista Italiano. Dopo lo scioglimento del PCI nel 1991, ha aderito al Partito Democratico della Sinistra prima e ai Democratici di Sinistra poi. È stata assessore alla scuola, alle politiche giovanili e alle politiche sociali della Provincia di Genova dal 1993 al 1997, assessore alle Istituzioni scolastiche del comune di Genova dal 1997 al 1999 e segretaria provinciale dei DS dal 1999 al 2001.

Arisa: nome d'arte di Rosalba Pippa, è nata a Genova il 20 agosto 1982 ed è cantante, scrittrice e attrice. Ha vinto il concorso Sanremolab nel 2008, ma il successo lo ha raggiunto partecipando alla 59esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone "Sincerità", che ha vinto la categoria "Nuove Proposte".

Antonella Ruggiero: nasce a Genova il 15 novembre del 1952. Caratteristica vocale della cantante è la sua elevatissima estensione vocale, che le permette di passare da un genere all'altro, come il jazz, ma anche la musica classica e contemporanea. È stata tra i membri fondatori nel 1975 del gruppo dei Matia Bazar. Nel 1989 lascia il gruppo e nel 1996 inizia la sua carriera da solista.

Sabrina Salerno: nata il 15 marzo del 1968 nella nostra città, è una cantante, showgirl e attrice italiana. Divenuta celebre negli anni '80, ha ottenuto grande successo in tutta Europa. Come cantante ha avuto successo in particolare grazie agli album "Sabrina", "Super" e "Over the top" e ai singoli di genere Italo disco come "Sexy girl" e "Boys (Summertime Love)", il quale si piazzò al terzo posto nella classifica britannica.

Carmen Russo: nata il 3 ottobre del 1959, inizia la sua carriera come modella nei primi anni '70. Dal 2003 si occupa di una scuola di danza a Napoli insieme al marito Enzo Paolo Turchi, con il quale ha anche partecipato a una delle edizioni de L'Isola dei Famosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque donne famose nate a Genova

GenovaToday è in caricamento