rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / A12

Crollo cavi galleria in A12, procura apre fascicolo per crollo colposo

Per la riapertura si dovrà attendere un secondo parere tecnico dopo il sopralluogo del consulente della procura Marco Sartini insieme alla polizia stradale

La procura ha aperto un fascicolo per crollo colposo dopo la caduta di un fascio di cavi avvenuta ieri sera nella galleria monte Sperone in A12. Anche domani, venerdì 26 maggio, il tunnel rimarrà chiuso.

Il tratto è sotto sequestro per consentire gli accertamenti sullo stato della struttura e della volta. Dopo il sopralluogo del consulente della procura, l'ingegnere Marco Sartini, insieme alla polizia stradale, si attende ora la relazione di altri tecnici attesi per l'ispezione in giornata. Si tratta dei periti arruolati per l'inchiesta Ponte bis sulle condizione dei viadotti sulla rete autostradale ligure in seguito al crollo nella galleria Bertè.

Soltanto dopo aver ricevuto il nulla osta, dal nono piano del tribunale di Genova, potrà partire l'autorizzazione all'apertura della galleria. Questa notte, intorno alle 2, la viabilità era ripresa grazie all'istituzione di un cambio di carreggiata. 

Dopo le prime indagini coordinate dalla pm di turno Eugenia Menichetti, il caso sarà affidato al pool lavoro e salute diretto dal procuratore aggiunto Francesco Pinto. Secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto nella serata di mercoledì, sembrava che un pullman avesse tranciato i cavi transitando, ma non è l'unica ipotesi ora sostenuta. Potrebbe trattarsi anche di un problema strutturale del tunnel o di un errore nella posa delle canaline elettriche.

In serata, Autostrade ha comunicato che: "In seguito al distacco di un cavo che, per cause ancora da accertare, ieri sera ha urtato alcuni veicoli in transito all’interno della Galleria Monte Sperone sulla A12 Genova-Sestri Levante, sono stati programmati ulteriori approfondimenti in sede per chiarire la dinamica dell’evento. Pertanto, al fine di consentire ai tecnici individuati dalle istituzioni preposte di svolgere gli accertamenti ritenuti necessari, la galleria rimarrà chiusa anche nella giornata di domani. Resta comunque aperto il tratto compreso tra Genova Est e l’allacciamento con la A7 in direzione Genova, grazie all’attivazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta, dove il traffico continuerà a transitare su una corsia per senso di marcia. 

Autostrade per l’Italia è a disposizione dell’Autorità giudiziaria per qualsiasi ulteriore approfondimento. Pur scusandosi per i disagi in ragione dei prevedibili accodamenti che si registreranno, soprattutto durante le fasce orarie di punta sia in direzione Genova sia in direzione Sestri Levante, la Società ha intensificato i flussi informativi rivolti all’utenza. Si ricorda ai viaggiatori che prevedono di percorrere il tratto in questione, di verificare le condizioni di viabilità prima di mettersi in viaggio e di mantenersi informati tramite il sito di autostrade".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo cavi galleria in A12, procura apre fascicolo per crollo colposo

GenovaToday è in caricamento