rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Incidenti stradali San Fruttuoso / A12

Cavo tranciato in A12 e incidenti: code chilometriche, galleria sotto sequestro

Tre persone sono rimaste lievemente ferite. Autostrade ha riaperto con scambio di carreggiata e comunica disagi al traffico per la giornata di oggi con rallentamenti previsti. In mattinata due incidenti stanno causando code di 7 km con ripercussioni anche sulla viabilità cittadina

Tragedia sfiorata e caos in autostrada: ieri sera un cavo è caduto in A12 nella galleria monte Sperone e questa mattina, a causa della riapertura del tratto interessato con scambio di carreggiata e a diversi incidenti non collegati, è paralisi viabilità.

Il cavo caduto in A12: area sequestrata, aperto fascicolo

Il fascio di cavi elettrici è caduto su un'auto in transito intorno alle 20. Le cause sono ancora da accertare ma pare che l'incidente sia dovuto a un pullman che li avrebbe scontrati e strappati: la polizia stradale ha sequestrato il tunnel per gli accertamenti e la magistratura ha aperto un fascicolo per crollo colposo.

Tre persone sono rimaste lievemente ferite e sono state trasportate all'ospedale Villa Scassi. È stato chiuso il casello di Genova est poi riaperto intorno alle 2 quando i veicoli hanno ripreso a scorrere grazie all'attivazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta; al momento lungo il tratto si transita su una corsia per senso di marcia.

A12, tre feriti lievi per la caduta di un cavo in galleria

Gli incidenti di giovedì mattina

Disagi in mattinata anche per due incidenti che hanno intasato la rete autostradale ligure, alle 10 in A12 si registra una coda di 7 km per ripristino danni da un sinistro avvenuto tra Recco e Genova Est dal km 22 in direzione Genova. Coda anche al bivio A7/A12 Genova-Livorno provenendo da Milano verso Livorno per un altro incidente, sempre verso il centro.

Autostrade comunica che sono previste code per tutta la giornata soprattutto durante le fasce orarie di punta, sia in direzione Genova che in direzione Sestri Levante e consiglia agli utenti che prevedono di percorrere la tratta di A12 in questione di verificare le condizioni di viabilità prima di mettersi in viaggio.

Regione Liguria in contatto con Aspi e il prefetto

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture sono in costante contatto con i vertici di Autostrade per l’Italia e con il prefetto di Genova Renato Franceschelli per monitorare la situazione del traffico sull’A12, tra Genova Est e l'allacciamento con la A7 verso Milano, nella galleria Monte Sperone, dove ieri sera si è verificato un incidente dopo che un mezzo avrebbe colpito alcuni cavi dell’illuminazione provocandone la caduta. Dopo alcune ore di chiusura notturna, questa mattina il tratto è stato riaperto ed è stato istituito uno scambio di carreggiata dove si procede a senso unico alternato. L’area dell’incidente è stata sottoposta a sequestro per verificare le cause del distacco. La Regione Liguria auspica una veloce conclusione dei rilievi per comprendere la dinamica dell’accaduto, in modo da limitare il più possibile i disagi già significativi con code, rallentamenti e ripercussioni sul traffico cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavo tranciato in A12 e incidenti: code chilometriche, galleria sotto sequestro

GenovaToday è in caricamento