rotate-mobile
Cronaca

Caldo, in aumento gli accessi ai pronto soccorso

Sono stati tra i 5 e i 10 in ogni ospedale i pazienti che si sono presentati per patologie collegate alle alte temperature di questo fine settimana

In media per ciascuno dei pronto soccorso della nostra regione il numero di accessi giornalieri per patologie riacutizzate dal caldo e quelle direttamente causate dal caldo oscilla tra le cinque e le dieci unità.

Per essere più vicini alla popolazione sono tornate le iniziative delle Asl come l'ambulatorio mobile, che tutti i pomeriggi da lunedì scorso e fino a venerdì 15 settembre sarà nel centro di Genova in piazza De Ferrari con gli specialisti per fornire informazioni e consigli utili.

C'è poi il numero verde regionale e il progetto dei 'Custodi sociali'. Il numero verde regionale InformAnziani 800 593 235 è valido su tutto il territorio regionale, risponde 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 ed è a disposizione delle persone più fragili o anziani in difficoltà per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio. A svolgere il servizio sono i custodi sociali, circa 140 in tutta la Liguria di cui la metà a Genova, a cui si affiancano anche i volontari per il monitoraggio telefonico e per un servizio di compagnia telefonica.

"In queste ore - dichiarano il presidente della Regione Giovanni Toti e l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - è importante mantenere alta l'attenzione sulle persone più esposte, i più fragili e le persone anziane. Ed è per questo che invitiamo, soprattutto in occasione delle giornate più calde a bollino arancione come questo sabato e domenica, a seguire i consigli utili e preziosi per prevenire eventuali problemi da calore eccessivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, in aumento gli accessi ai pronto soccorso

GenovaToday è in caricamento