rotate-mobile
Cronaca Albaro / Via Boccadasse

Boccadasse, la bandiera del Genoa torna a sventolare sugli scogli

Il borgo ha accolto i tifosi con barche con bandiere rossoblu, magliette, sciarpe e drappi del Grifone appesi alle finestre

Folla di tifosi rossoblu a Boccadasse per l'appuntamento annunciato sui social: i genoani hanno rimesso a posto la storica bandiera del Grifone dopo essersi incontrati, come da previsione, alle 14 di oggi, mercoledì 28 dicembre. Qui il video.

Barche in mare con bandiere rossoblu, magliette, sciarpe e drappi appesi alle finestre del caratteristico borgo marinaro hanno accolto la manifestazione: alle 14,30 Dario Bianchi, storico leader della curva Nord, con in testa il "camugin" (tipico berretto da pescatore genovese) è arrivato a nuoto sullo scoglio per rimettere a posto la bandiera, tolta nei giorni scorsi dopo l'esposto di due sampdoriani.

I tifosi del Genoa radunati sulla spiaggia e sulle strade limitrofe hanno festeggiato con cori, applausi e fumogeni il ritorno della loro amata bandiera.

La bandiera del Genoa torna a sventolare a Boccadasse

La "storica" bandiera e l'esposto: cos'è successo

Alcuni giorni prima di Natale, il caratteristico borgo di Boccadasse si è risvegliato senza la sua storica bandiera del Genoa sugli scogli. Una tradizione spesso al centro di polemiche: l'ultima volta che il vessillo era sparito a causa di una mareggiata, era stato riposizionato lo scorso agosto da mister Blessin in persona insieme ai pescatori della zona. 

Questa volta però c'è un esposto di mezzo, presentato in Procura da due tifosi della Sampdoria, e la bandiera era stata precauzionalmente rimossa. Un gesto contro cui si sono schierati ovviamente i genoani, ma anche parte della tifoseria blucerchiata e altri volti noti della città come l'infettivologo Matteo Bassetti che aveva scritto su Facebook augurandosi di rivedere la bandiera a Boccadasse.

Oggi la reazione: i rossoblu si sono dati appuntamento tramite il tam tam sui social e hanno rimesso a posto la loro storica bandiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boccadasse, la bandiera del Genoa torna a sventolare sugli scogli

GenovaToday è in caricamento