rotate-mobile
Cronaca Cogoleto

Bagnino eroe di 20 anni salva tre bambini: "Le onde li stavano portando verso gli scogli"

Il giovane Alessio Baragatti, bagnino in uno stabilimento balneare di Cogoleto, ha visto che i tre ragazzini erano in pericolo e si è tuffato

Non ha esitato il giovane Alessio Baragatti, 20 anni, bagnino dei bagni Marisa di Cogoleto, quando ha visto tre bambini in difficoltà tra le onde: si è tuffato e, grazie anche all'intervento dello staff di altri stabilimenti balneari vicini, è riuscito a portarli a riva sani e salvi. Il tutto in una giornata - giovedì 3 agosto - segnata da diversi interventi di salvataggio in città e provincia ma anche da un lutto, perché a Lavagna un ragazzo è morto, travolto dalla mareggiata.

"Il mare già da stamattina non era particolarmente bello - racconta Alessio - ma non avevamo riscontrato problemi. Poi nel primo pomeriggio sono entrati tre ragazzini in acqua per prendersi le onde, senza spingersi al largo. Ma a un certo punto è cambiata la corrente e ho visto che le onde li stavano portando verso gli scogli". Sul lato sinistro dello stabilimento, infatti, c'è un molo e il mare grosso stava spingendo i tre - sui 10 anni di età - verso le rocce. È successo verso le 15,30.

"Mi sono avvicinato - continua Alessio - con l'intenzione di gridare loro di stare attenti e di allontanarsi, ma come ho visto che erano in difficoltà mi sono buttato in acqua. Ho preso il primo ragazzino, e poi anche gli altri con l'aiuto dei colleghi della spiaggia vicina, Mattia Visone e Luca Bottaro. Li abbiamo presi tutti e tre e riportati a riva".

Insomma, qualche minuto di paura ma per fortuna è arrivato il lieto fine: "Ho avuto sicuramente un po' di ansia, per me era il primo salvataggio vero e proprio, ma alla fine l'adrenalina ha vinto e con i miei colleghi abbiamo pensato solo a portare in salvo i ragazzi. In spiaggia poi abbiamo tirato tutti un grosso sospiro di sollievo". E sono stati tanti i bagnanti che, dopo aver visto la scena dalla riva, si sono avvicinati per complimentarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnino eroe di 20 anni salva tre bambini: "Le onde li stavano portando verso gli scogli"

GenovaToday è in caricamento