rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sub di Genova trovano il corpo di un'altra vittima dell'alluvione in Emilia Romagna

Il numero dei morti sale a 15: Fiorenzo Sangiorgi era stato dato disperso il 17 maggio, dopo una settimana i carabinieri subacquei genovesi hanno trovato il suo corpo senza vita. Adesso, tra i pericoli, anche le acque contaminate: per Bassetti "bisogna usare guanti e stivali, rischio epidemie va evitato"

Nonostante sia passata una settimana, continua ad aumentare il numero delle vittime dell'alluvione in Emilia Romagna che sta vivendo ancora un'emergenza senza fine. Un nuovo corpo senza vita - quello di Fiorenzo Sangiorgi, 68 anni - è stato trovato martedì 23 maggio dai carabinieri subacquei di Genova insieme con quelli di Pescara. Sale così a 15 il numero totale dei morti. 

Sangiorgi era stato dato disperso a Lugo, in provincia di Ravenna, il 17 maggio scorso. Come riporta RavennaToday, testimoni avevano riferito di aver visto il 68enne scendere da un furgone per essere poi trascinato dalle acque, salite fino a sfiorare il tettuccio del mezzo.

Nel frattempo nel Ravennate in alcune zone continuano le evacuazioni, in altre l'acqua non andrà via prima di diversi giorni, mentre spunta un altro pericolo, quello del tetano e delle infezioni dovute all'acqua alta che può essere contaminata da rifiuti. Su questi ultimi fatti si è espresso anche Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova: "Convivere e avere continuo contatto con le acque fognarie e con le acque che sono state a contatto con le carcasse degli animali pone la popolazione più fragile, bambini e anziani, a rischio di gastroenteriti, dermatiti e congiuntiviti. Attenzione all’epatite A, alla salmonella, ai colibatteri, ma anche ad ameba e leptospire. Bisogna usare guanti e stivali evitando di camminare nell’acqua a piedi nudi. Il rischio di epidemie è possibile e deve essere evitato con ogni mezzo".

Per dare una mano, anche a Genova (da cui sono partiti diversi aiuti tra forze dell'ordine, vigili del fuoco e protezione civile) sono state organizzate diverse iniziative come raccolte beni di prima necessità a cura dei tassisti e raccolta materiale a Nervi a cura di don Valentino Porcile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sub di Genova trovano il corpo di un'altra vittima dell'alluvione in Emilia Romagna

GenovaToday è in caricamento