rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo prolungata su centro-levante

Precipitazioni su tutta la regione, a carattere nevoso a ponente. Dalla notte piogge e rovesci in estensione da Ponente verso Levante

È scattata a mezzanotte l'allerta gialla per piogge su A, B, D (in quest'area solo bacini medi e grandi) e dalle 6 gialla anche su C, E (in quest'area solo bacini medi e grandi).  Alla luce delle precipitazioni che si sono verificate nelle scorse ore e delle nuove uscite modellistiche, Arpal conferma la chiusura alle 19 dell'allerta gialla per neve su zona D (versanti padani di Ponente) e anticipa alle 16 la chiusura sulla zona A (Ponente). 

Per quanto riguarda l'allerta gialla per pioggia, si conferma la chiusura alle 15 su zona A (Ponente), D (versanti padani di Ponente) ed E (versanti padani di Levante). Sulla zona B (Centro) l'allerta gialla per pioggia sarà prolungata fino alle 21 di questa sera; sulla zona C (Levante) l'allerta gialla per piogge andrà avanti fino alle 14 di martedì 27 febbraio sui bacini piccoli, alle 18 sui medi e grandi.

La polizia locale ha chiuso per allagamento via Pacoret De Saint Bon e via Tea Benedetti, mentre in via Cantore/via di Francia attuate deviazioni alla viabilità per allagamento in atto. Alle 5 in via Trossarelli a Struppa uno smottamento ha invaso parte della strada: istituito il senso unico alternato in attesa della rimozione dei detriti e della messa in sicurezza. In mattinata è crollata una scala esterna d'accesso alla scuola Contubernio d'Albertis in via Amarena. Non si registrano feriti. Nel pomeriggio a Pieve Ligure si segnala una frana che ha interrotto la strada per Pieve alta. 

La pioggia ha interessato principalmente l'area del centro-Ponente ligure spiega la Protezione civile. A Mele le precipitazioni più intense, con un accumulo di 56,4 mm nelle ultime 12 ore. Allo stesso tempo, venti forti fino a 80 km/h sono stati osservati a Ronco Scrivia e a Riomaggiore, con velocità di 70 km/h.

Come da previsioni, nella giornata odierna è atteso un peggioramento delle condizioni, con venti da sud-est che potrebbero superare i 100 km/h e piogge più intense in transito verso il Levante della regione.

Qualche leggera spolverata di neve ha imbiancato il Colle di Cadibona, così come Millesimo, il Monte Settepani sopra i 600 metri, e l'autostrada A6 Savona-Torino, con previsioni di nevicate più intense nelle prossime ore. Le temperature sono scese notevolmente durante la notte, con un minimo di -3,1 gradi registrato a Poggio Fearza. Temperature massime invece ad Alassio, ora a 12,8 gradi.

Allerta valanghe

Nel pomeriggio Arpal ha segnalato che, a luce delle nevicate in corso, soprattutto sulle montagne imperiesi, e degli automatismi connessi al Bollettino Neve Valanghe del Centro Settore Meteomont del comando Regione carabinieri forestale Liguria, Arpal ha emesso l'allerta gialla per rischio valanghe nel settore Alpi Liguri Sud. Nello specifico, la situazione descritta nel bollettino Meteomont indica un pericolo moderato di livello 2 (scala fino a 5) per neve a debole coesione e vento - neve ventata, che sconsiglia le attività al di fuori delle piste battute e segnalate.

Previsioni meteo Liguria lunedì 26 febbraio 2024

Precipitazioni diffuse con cumulate significative su tutte le zone; fenomeni localmente persistenti di intensità moderata su BCDE anche a carattere di rovescio forte su BC. Quota neve attorno ai 400- 500m su D dove i fenomeni nevosi saranno deboli; su A nevicate moderate oltre 800- 1000m, su E ed interno B quantitativi deboli, solo localmente moderati oltre 600- 800m. Venti 60-70km/h da Nord con raffiche oltre i 100km/h sui crinali di ABDE, da Sud-Ovest su C. Mare localmente agitato su ABC e disagio per freddo diffuso su DE, locale su B.

Previsioni meteo Liguria martedì 27 febbraio 2024

Piogge diffuse su tutte le zone con cumulate significative ed intensità fino a moderata su C, accompagnate da rovesci o temporali forti su BCE. Quota neve attorno a 600-800m su D, attorno a 800-1000m su E in risalita con fenomeni nevosi deboli. Venti da Nord fino a 70-80km/h con raffiche oltre i 100km/h da Nord su ABDE, 50- 60km/h da Sud-Ovest su C. Disagio per freddo diffuso su DE, locale su B al mattino.

Previsioni meteo Liguria mercoledì 28 febbraio 2024

Venti da Nord 50-60km/h con raffiche di burrasca sui crinali di tutte le zone.

La suddivisione del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo prolungata su centro-levante

GenovaToday è in caricamento