rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Portoria

Allarme bomba in tribunale, evacuato l'edificio, riaperto dopo tre ore

Una segnalazione è arrivata da Parma, dove un cittadino ha contattato la centrale operativa dei carabinieri riferendo di aver sentito un gruppo di persone parlare di una bomba nel Tribunale di Genova

Allarme bomba scattato questa mattina, venerdì 16 febbraio, nel tribunale di Genova. Il palazzo è stato riaperto alle 13.15 circa dopo tre ore di bonifiche.

Tutto è partito per una telefonata arrivata da Parma dove un uomo ha chiamato la Questura dicendo di aver sentito un gruppo di persone parlare di un ordigno posizionato a Palazzo. Le persone presenti all’interno del palazzo sono state fatte allontanare e la polizia locale ha chiuso le strade limitrofe: via delle Casaccie, via V Dicembre, via Bartolomeo Bosco. Sospese le attività su tutti i dodici piani.

Allarme bomba in Tribunale, l'intervento degli artificieri e dei cinofili

Sul posto sono intervenuti carabinieri del nucleo antisabotaggio, la polizia con la squadra cinofili e i vigili del fuoco con gli artificieri. A loro il compito di bonificare i dodici piani del tribunale dove lavorano pm, giudici ma anche centinaia di amministrativi e tecnici. Questi ultimi sono stati fatti radunare sotto i portici dell'ex Rinascente, mentre un capannello di magistrati si è formato sotto il palazzo della Siat.

Come riferito dagli inquirenti, è stata una chiamata anonima a giungere alla Questura di Parma, segnalando la presenza di un pacchetto sospetto a far innescare così il protocollo di sicurezza. Si tratterebbe di un uomo di circa 40-45 anni che, pur parlando italiano, potrebbe essere di origine straniera. Avrebbe affermato di aver sentito un gruppo di persone parlare di una bomba in Tribunale a Genova. Per questo motivo l'allarme ha fatto alzare l'asticella dei controlli e dopo quasi tre ore l'accesso a Palazzo è interdetto. 

Disagi per gli automobilisti in zona a seguito delle modifiche alla viabilità, le ricordiamo: il tunnel di via delle Casaccie è stato chiuso al transito veicolare, come risultano non percorribili via Pammatone, piazza Portoria, via Bartolomeo Bosco e via V Dicembre.

Non è la prima volta che un allarme bomba in Tribunale ha scosso la città: l'ultimo episodio analogo risale al 19 maggio 2022 e anche in quel caso il palazzo venne fatto evacuare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bomba in tribunale, evacuato l'edificio, riaperto dopo tre ore

GenovaToday è in caricamento