rotate-mobile
Cronaca Cornigliano / Via Lodovico Antonio Muratori

VIDEO | Ex Ilva, rotolo di diverse tonnellate manca operaio per un soffio: "Gravissima tragedia sfiorata"

Fortunatamente i colleghi sono riusciti ad accorgersi della situazione, ad avvisare il collega che dava le spalle al coil e a interrompere la manovra. Ma questione di attimi e la vicenda si sarebbe conclusa in modo ben diverso

Salvo per miracolo l'operaio che, nel pomeriggio di mercoledì 25 ottobre, stava per essere investito da un rotolo di acciaio di diverse tonnellate nello stabilimento genovese di Acciaierie d'Italia (ex Ilva). Ma rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e rsu puntano il dito sull'accaduto, con una lettera inviata d'urgenza alla Prefettura e alla Asl: "Tragedia sfiorata, episodio gravissimo". 

È successo verso le 17, presso i carretti di evacuazione e smistamento del treno di laminazione: "Per quanto ci risulta - denunciano rls e rsu - mentre un manutentore si stava apprestando a intervenire su un carretto per una saldatura, e malgrado la zona interdetta avesse uno dei cancelletti aperti, quindi si trovasse teoricamente in sicurezza, la sella mobile del carretto adiacente che portava un coil da diverse tonnellate ha cominciato in automatico la manovra di transazione del rotolo stesso alla sella su cui stava intervenendo il manutentore".

Fortunatamente i colleghi sono riusciti ad accorgersi della situazione, ad avvisare il collega che dava le spalle al coil e a interrompere la manovra. Ma questione di attimi e la vicenda si sarebbe conclusa in modo ben diverso: "Non possiamo e non vogliamo immaginare le conseguenze dell'incidente se i colleghi non fossero stati altrettanto tempestivi, ma è chiaro che la gravità dell'evento merita un'immediata verifica delle cause. La frequenza e la varietà dei mancati infortuni è inquietante e intollerabile. Ad ogni verificarsi del quale aumenta sempre di più il rischio che il prossimo possa coinvolgere dei lavoratori. Chiediamo immediate risposte e una necessaria programmazione di interventi preventivi. La condizione è la relativa sicurezza degli impianti è ormai  palesemente ai minimi termini".

Paolo Olmari, Rsu Fim Cisl Liguria, commenta: "Siamo di nuovo a dover denunciare l’ennesimo episodio che poteva avere conseguenze gravi nell’area LAF/DT. Ormai la situazione è paradossale, tra aumenti di cassa integrazione nei reparti di manutenzione  e la totale mancanza di ricambi, l’incolumità dei lavoratori è sempre più a rischio. La situazione infrastrutturale in tutta la fabbrica è preoccupante. Chiediamo che governo e istituzioni intervengano definitivamente coinvolgendo le parti sociali",

Della situazione della sicurezza nello stabilimento si era parlato anche durante la manifestazione che si è svolta il 20 ottobre a Roma: "Non c'è un euro per la manutenzione - aveva denunciato Stefano Bonazzi, segretario Fiom Genova - e la sicurezza negli stabilimenti peggiora". Tra gli ultimi incidenti due deragliamenti in pochi giorni, mentre non sono mancate le segnalazioni di situazioni su cui intervenire, come allagamenti in una zona in cui sono presenti anche cavi in tensione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | Ex Ilva, rotolo di diverse tonnellate manca operaio per un soffio: "Gravissima tragedia sfiorata"

GenovaToday è in caricamento