rotate-mobile
Attualità Porto Antico

Tricapodanno al via: tutti gli artisti, meteo, servizi speciali bus e metro, modifiche viabilità

Si comincia venerdì 29 dicembre, al Porto Antico, con i The Kolors. Bis sabato 30 con Mr Rain, poi gran finale del 31 dicembre in piazza De Ferrari con il concertone in diretta su Canale 5

Conto alla rovescia per l'inizio del Tricapodanno a Genova: domani, 29 dicembre, e sabato 30 sarà la volta del Porto Antico, mentre per la sera del Capodanno, domenica 31, il concertone si sposterà in piazza De Ferrari dove in queste ore è in fase di allestimento il palco, come da foto.

Ecco tutto quel che c'è da sapere sulla festa:

Bus e metro: i servizi speciali di Amt per il Tricapodanno

In occasione degli eventi del 29 e 30 dicembre in programma al Porto Antico, Amt intensifica il servizio delle linee bus 1, 9, 13 e 617 prorogandole fino alle ore 2.  I bus effettueranno capolinea come di consueto in piazza Caricamento e in via Turati, salvo eventuali diverse disposizioni delle forze dell'ordine. La linea 617 farà capolinea come di consueto in via Ceccardi ma a fine evento al Porto Antico effettuerà capolinea in via Turati per agevolare gli spostamenti sulla direttrice di Levante. Il servizio verrà gestito dal personale di AMT presente sul posto in coordinamento con il Centro Operativo.
La metropolitana sarà in servizio fino alle 2:30; l’ultima corsa da Brignole per Brin sarà alle ore 2:30 e da Brin per Brignole alle 2:10.

Per la festa prevista la notte di San Silvestro in piazza De Ferrari, verrà intensificato il servizio bus sulle direttrici principali estendendolo fino alle 3:30 del mattino. I bus speciali diretti in Valbisagno e a Levante faranno capolinea in via Ceccardi mentre quelli diretti verso la Valpolcevera e il Ponente partiranno da piazza Caricamento, salvo eventuali diverse disposizioni che dovessero essere stabilite dalle Forze dell’Ordine; in quest’ultimo caso le linee speciali dirette in Valbisagno e a Levante farebbero capolinea in via Cadorna mentre quelle dirette a Ponente e in Valpolcevera partirebbero da via Gramsci altezza Darsena.

Sarà esteso fino alle ore 2 del mattino circa anche il servizio delle linee serali 603, 604, 640, 656 e 680. L’ascensore di Castelletto Levante sarà aperto fino alle ore 2.30.

La metropolitana effettuerà servizio non stop per tutta la notte. Dalle ore 18 all'1:30 sarà chiusa la stazione metro di De Ferrari su provvedimento delle autorità competenti per ragioni di sicurezza. I treni effettueranno il normale servizio tra Brin e Brignole saltando la stazione di De Ferrari che verrà riaperta all’1:30.

Le due serate al Porto Antico

Si comincia dunque domani, venerdì 29 dicembre, al Porto Antico, con il concerto dei The Kolors, trio che questa estate ha scalato tutte le classifiche con la hit “ItaloDisco”. Bis sabato 30 quando, sempre in Porto Antico, si esibirà Mr Rain, terzo classificato della scorsa edizione di Sanremo con la sua “Supereroi” che sarà il traghettatore verso il gran finale del 31 dicembre in piazza De Ferrari. Tutti e tre gli spettacoli - targati Mediaset - saranno a ingresso gratuito e sono stati realizzati con il sostegno del Comune di Genova e di Regione Liguria.

Il Capodanno di Genova: tutti gli artisti

Per la notte di Capodanno, sul palco di De Ferrari si esibiranno nuove e vecchie glorie della musica italiana: Al Bano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, MicheleBravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, Gemelli Diversi, Ivana Spagna, Gaia, Sophie and The Giants, Enrico Nigiotti, Big Boy, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Berna, Federica, Wax, con la partecipazione speciale di tutta la scuola di “Amici". 

La serata del 31 dicembre, come per quella andata in scena un anno fa, sarà condotta da Federica Panicucci e, oltre a poter essere ascoltata sulle frequenze di Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bruno, RadioPiterpan, sarà trasmessa in diretta su Canale 5, subito dopo il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel corso della diretta su Canale 5 saranno aperti anche dei collegamenti con la piazza di Bari dove Mariasole Pollio di Radio 105 presenterà le esibizioni di Ermal Meta, Coez e Frah Quintale. 

"Anche quest’anno – spiega la consigliera delegata ai Grandi eventi Federica Cavalleri – ci apprestiamo a salutare il nuovo anno con una tre giorni ricca di eventi e di musica e che porterà la nostra città sui teleschermi di tantissimi italiani. Il tTicapodanno è un sodalizio che ormai si rinnova da anni, in una formula vincente che, gratuitamente, porta molti cittadini in piazza per festeggiare tutti insieme una delle feste più sentite e beneaugurali dell’anno, quando ci lasciamo alle spalle l’anno trascorso e accogliamo quello nuovo carichi di speranza e di gioia". 

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tricapodanno al via: tutti gli artisti, meteo, servizi speciali bus e metro, modifiche viabilità

GenovaToday è in caricamento