rotate-mobile
Attualità Castelletto

Pino storico tagliato a Spianata, a dimora nuova pianta

Il giovane pino avrà una vita di circa 75 anni e andrà a riformare la caratteristica cornice paesaggistica di fronte all'ascensore di Castelletto

Nel cuore del pittoresco paesaggio di Spianata si era creato un vuoto. Quello lasciato dal maestoso pino storico rimosso perché a rischio caduta e danneggiamenti.

La pianta centenaria fatta a pezzi e portata via, ha ora ceduto il suo posto a un nuovo giovane esemplare, simbolo di un cambiamento, è il caso di dire, radicale. 

La presenza del pino era diventata parte integrante della piazza sulla città, con l'arbusto rimasto ritratto in diverse cartoline e fotografie d'epoca, inoltre, al di là della bellezza il pino ha fornito ombra e rifugio a generazioni di abitanti. Con la sua imponenza è stato il testimone di avvenimenti, grandi e piccoli, che si sono susseguiti nel corso degli anni. Tuttavia, il tempo, inesorabile, aveva lasciato il segno, rendendo necessaria la difficile decisione di rimuovere l'antico albero per ragioni di sicurezza.

Così un pomeriggio di allerta per piogge intense, il suono della motosega ha squarciato l'aria mentre il pino con la sua età veneranda, ha ceduto lentamente. Il tronco possente è stato abbattuto, lasciando un vuoto tangibile sulla piazza. Immediata, dopo l'articolo di GenovaToday, la polemica nei confronti di Aster (la partecipata del Comune che si occupa del verde pubblico in città), che aveva replicato spiegando che nessuna imbracatura o rinforzo avrebbe potuto salvare il gigante verde di Castelletto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pino storico tagliato a Spianata, a dimora nuova pianta

GenovaToday è in caricamento