rotate-mobile
Attualità Prà / Via della Benedicta

Apre un nuovo Emporio Solidale con prodotti gratis per persone in difficoltà: cos'è e come funziona

L'emporio, gestito dalla Misericordia Ponente Soccorso, si troverà al Cep, in un locale di Arte: l'inaugurazione a febbraio

È in arrivo un nuovo Emporio Solidale in città con prodotti per famiglie in difficoltà: l'apertura del punto, gestito dalla Misericordia Ponente Soccorso, è previsto a febbraio al Cep, uno dei quartieri più complicati del ponente genovese in cui è fondamentale l'azione del volontariato, dei comitati e dell'associazionismo.

L'Emporio Solidale sarà di supporto ai più bisognosi: chi si reca al punto avrà una tessera a punti e, in base all'Isee, si vedrà assegnare un punteggio per ottenere gratuitamente i beni esposti. Una sorta di negozio, insomma, in cui i prodotti vengono messi a disposizione liberamente per chi è in situazione di difficoltà economica.

"È come se fosse il pacco della spesa solidale, ma anziché prendere una scatola si può scegliere cosa prendere, è un'operazione che crediamo dia più dignità alle persone" commentano dalla Misericordia Ponente Soccorso. L'emporio sarà allestito in via della Benedicta, in locali Arte. 

"Stiamo prendendo contatti con le attività locali - spiega Andrea Maganuco, presidente della Misericordia ponentina, a GenovaToday - per offrire alcuni prodotti freschi come pane e frutta. Tramite il nostro nazionale abbiamo inoltre ottenuto circa diecimila euro da investire nel progetto: li useremo per l'allestimento, tra frigoriferi, scaffali, computer e altro materiale".

Servono però volontari per far funzionare l'emporio. Coloro che si metteranno a disposizione verranno formati con corsi gratuiti specializzati nello svolgimento del servizio. Per inizio gennaio si prevede di comunicare la data ufficiale dell'inaugurazione. 

Per informazioni è possibile contattare il numero 375 5653880 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Altre iniziative solidali al Cep nel frattempo sono in arrivo nei prossimi giorni, come la quarta edizione di "Giocattoli senza frontiere", distribuzione gratuita di giochi e libri per bambini: appuntamento mercoledì 20 dicembre 2023 all'Arci Pianacci di via della Benedicta, dalle 15 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre un nuovo Emporio Solidale con prodotti gratis per persone in difficoltà: cos'è e come funziona

GenovaToday è in caricamento