rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Acquario di Genova: ritorno al mare per la tartaruga Regina

L'esemplare di Caretta caretta era stato trovato in mare mentre nuotava con difficoltà, è stato curato e adesso è stato liberato. Le foto e il video

Oggi, giovedì 28 settembre 2017, Regina - un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta caretta ospedalizzata e curata nel mese passato presso l’Acquario di Genova - è tornata in mare. Il rilascio è avventuo questa mattina nelle acque dell’Area Marina Protetta di Portofino ad opera dello staff veterinario e acquariologico dell’Acquario, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, che ha messo a disposizione una motovedetta per il trasporto, e in presenza dei Carabinieri, servizio C.I.T.E.S..

Video | L'Acquario libera la tartaruga "Regina", le spettacolari immagini

Il ritrovamento e la terapia

Regina è stata ritrovata che galleggiava in stato di difficoltà nelle acque antistanti Bogliasco la mattina di domenica 30 luglio; recuperata dalla Capitaneria di Porto, la tartaruga è stata trasferita nel giro di poche ore all’Acquario di Genova.

Qui, lo staff medico veterinario ha svolto tutti i controlli di routine: esami del sangue, tamponi e radiografie per verificare l’eventuale presenza di corpi metallici all’interno. Dai risultati sono emersi alcuni valori del sangue non in linea, con conseguente diagnosi di infezione e somministrazione di una terapia antibiotica.

Lunga 41 centimetri, larga 35, 14,5 kg di peso, Regina è un giovane esemplare di cui ancora non è possibile definire il sesso. In questi due mesi circa, è stata inserita in una vasca curatoriale dedicata, non visibile al pubblico, dove ha ricevuto quotidianamente le cure dello staff dell’Acquario e ha recuperato la buona salute che le consente di tornare in mare.

Un microchip per acquisire dati preziosi

Prima di tornare in mare, come tutti gli esemplari di Caretta caretta, è stata marcata - applicando alla pinna natatoria sinistra una targhetta in dotazione all’Acquario di Genova nell’ambito del Coordinamento Nazionale Tartarughe Marine del Centro Studi Cetacei – e le è stato messo un microchip.

Il sistema di marcatura permette, qualora l’animale venga riavvistato, di acquisire dati preziosi sulla biologia e sul comportamento di questa specie (tasso di crescita, direttrici migratorie nel Mediterraneo e transoceaniche, ecc.).

L’Acquario di Genova interviene sulle tartarughe marine in difficoltà dal 1994 e dal 2009 è referente istituzionale per la Regione Liguria per l’ospedalizzazione delle Caretta caretta (accordo Stato-Regioni). Nel 2017, ha ricevuto, insieme all’Acquario di Livorno, anch’esso gestito da Costa Edutainment, il riconoscimento nazionale per questa attività dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

Acquario di Genova, liberata in mare la tartaruga Regina | Foto

Palamiti, reti e sacchetti di plastica i peggiori nemici delle tartarughe

Regina è uno tra gli esemplari di tartaruga marina che durante la stagione estiva sono rinvenuti in difficoltà e trasportati all’Acquario. Non tutte, purtroppo, sono storie a lieti fine. Diverse sono le cause del ricovero, tra le principali: interferenze con le attività di pesca, principalmente dovute ai palamiti (è frequente la presenza di ami nella cavità boccale o nel tratto digerente, spesso evidenziato dal filo di nylon che fuoriesce ai margini della bocca) o alle reti (possono causare ferite, mutilazioni e, nel peggiore dei casi, il soffocamento degli animali); ingestione di corpi estranei, quali ad esempio sacchetti di plastica scambiati per meduse che fanno parte della dieta naturale di questi rettili; impatto con imbarcazioni a motore, che arrecano traumi e ferite sul carapace o sul capo (più di rado altrove), a volte letali; patologie varie e traumi, sopracitati, che provocano lo spiaggiamento dell’animale (la tartaruga marina si spinge sul litorale esclusivamente per deporre le uova, ma non sono mai stati segnalati casi di riproduzione sulle spiagge della Liguria); sversamenti o presenza di petrolio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquario di Genova: ritorno al mare per la tartaruga Regina

GenovaToday è in caricamento