rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

VIDEO | Buoni spesa: dalla consegna all’utilizzo, tutte le risposte. L’intervista

Sergio Gambino, consigliere delegato della Protezione Civile del Comune di Genova, risponde a tutti i dubbi sulla questione buoni alimentari

Partirà tra giovedì e venerdì a Genova la distribuzione dei buoni spesa alimentari da 100 euro riservati a chi è in difficoltà economica per colpa del coronavirus.

Concluse alla mezzanotte di lunedì le procedure per presentare la domanda, nelle prossime ore il sistema elaborerà i dati, cancellando le domande incomplete o errate e conteggiando il totale dei buoni richiesti, visto che ogni domanda poteva contenere la richiesta di un buono per ciascun membro della famiglia. A oggi la stima è che i fondi messi a disposizione dal governo, poco più di 3 milioni di euro, siano insufficienti a coprire tutte le domande arrivate, ma l’intenzione del Comune è di integrare con le donazioni private, che a lunedì ammontavano a circa 50mila euro.

I buoni verranno distribuito sulla base di una graduatoria nelle 24 sedi individuate su tutto il territorio cittadino: ogni beneficiario riceverà via mail o sms un appuntamento, a scaglioni di mezz'ora, e dovrà presentarsi puntuale con la propria penna e un documento di riconoscimento. La fascia oraria di distribuzione sarà dalle 8.30 alle 18.3, e in ogni punti di raccolta ci saranno cinque persone delle forze dell’ordine, tre fuori e due dentro, due volontari e un operatore dei servizi sociale.

Tutti riceveranno una comunicazione sull'esito della propria pratica. Restano attivi, fino alla fine della procedura di consegna, l'assistenza telefonica attraverso due numeri: il numero fisso 010.5574500 e il numero verde 800.583940. Ai centralini rispondono i dipendenti comunali e i volontari delle associazioni del terzo settore e del privato sociale.

A oggi i commercianti che hanno aderito al circuito per l’accettazione dei buoni (e su cui viene calcolata una commissione del 5%) sono 335, ma nei prossimi giorni potrebbero aumentare: abbiamo discusso di tutti i dubbi e le domande con il consigliere delegato alla Protezione Civile del Comune di Genova, Sergio Gambino.

Come donare 

Tutti coloro che volessero contribuire a integrare il fondo a disposizione per i buoni spesa possono farlo con le seguenti modalità:

Bonifico su conto corrente numero 000100880807

Causale: emergenza coronavirus: misure urgenti di solidarietà

Intestato a Comune di Genova, via Garibaldi 9, 16.124 Genova

UNiceredi Spa - Genova Tesoreria Comunale

ABI: 02008 - CAB 01459 - CIN T

IBAN IT08T0200801459000100880807

BIC UNCRITMM

PI e CF 00856930102

Video popolari

VIDEO | Buoni spesa: dalla consegna all’utilizzo, tutte le risposte. L’intervista

GenovaToday è in caricamento