rotate-mobile

VIDEO | Orgoglio ligure al programma Soliti Ignoti: Marco è il miglior gelatiere del mondo

Alla puntata di giovedì 28 ottobre 2022 su Rai Uno c’è Marco Venturino da Varazze, che con il suo gusto ‘Bocca di Rosa’ ha vinto il primo posto del Gelato Festival World Ranking

Occhiali dalla spessa montatura nera, pantaloni a scacchi, camice bianco con papillon decorato (con barrette di cioccolato e una rosa) e una piccola spilla sul petto, a forma di cono gelato. Il suo aspetto non nasconde di certo il mestiere e infatti Marco Venturino, alla puntata di giovedì 28 ottobre 2022 dei Soliti Ignoti, si presenta sul palco come “ignoto numero uno”, il più semplice da indovinare. 

Dopo la scorsa puntata di lunedì 24 ottobre, che ha avuto tra i protagonisti il genovese Alessandro Giacobbe, gestore del cinema Sivori, si presenta tra i “soliti ignoti” di cui bisogna indovinare la professione anche Marco. Dopo essersi presentato, gli viene posta la canonica domanda dal conduttore Amadeus: "Marco da Varazze, Savona, anni 56, è lei che fa il gelato più buono del mondo?" a cui lui risponde sorridente "Sì sono io".

Amadeus quindi aggiunge: “Dovete sapere che Marco quest’anno ha scalato il ranking mondiale della classifica gelatieri arrivando appunto al primo posto. Per questa sfida ogni concorrente deve portare un gusto particolare di propria invenzione e Marco, oltre ad aver portato un sorbetto di limone e basilico, ha anche presentato un gelato, omaggio al grande Fabrizio De André, dal nome Bocca di Rosa”. 

Il gelatiere Venturino, della gelateria I Giardini di Marzo di Varazze, spiega che questo gusto originale ispirato alla celebre canzone di De André è preparato a base di cioccolato bianco e acqua di rose, quest’ultima proveniente da un presidio ligure, ovvero l’Azienda Agricola Biologica Sciroppo di Rose di Maria Giulia Scolaro nel Parco dell’Antola. Il gusto ‘Bocca di Rosa’, portato da Venturino al Gelato Festival World Ranking a cui hanno partecipato cinquemila gelatieri provenienti da tutti i continenti, ha ottenuto il posto di terzo gelato più buono al mondo, riconfermando la classifica del 2021.

Alle spalle del maestro del gelato, tra gli ignoti, c’è anche Joe Bastianich che confessa di amare molto il gelato e scherzando chiede a Marco "Non hai portato un po’ di gelato con te? Che peccato".

Video popolari

VIDEO | Orgoglio ligure al programma Soliti Ignoti: Marco è il miglior gelatiere del mondo

GenovaToday è in caricamento