rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Video Cogoleto

VIDEO | Incendi boschivi, quattro giorni di allenamento per le squadre

Lo scenario dell'esercitazione è stato il bosco alle spalle di Sciarborasca a Cogoleto

Giovedì 30 maggio 2024 si è conclusa un'esercitazione regionale di quattro giorni, finalizzata alla crescita di sinergia fra enti, nella lotta antincendio boschivo. Lo scenario dell'esercitazione è stato il bosco alle spalle di Sciarborasca a Cogoleto.

L'impianto prevedeva diverse tappe durante la giornata e quattro scenari. Il briefing si è tenuto nell'aula magna della Croce d'Oro di Sciarborasca. Successivamente i team, composti da vigili del fuoco e volontari antincendio boschivo hanno ruotato sulle isole gestiti da tutor d'area. Personale specificatamente formato, che ha illustrato le manovre e le attrezzature.

Il primo scenario consisteva nel montaggio della vasca antincendio, dalla quale l'elicottero della Regione Liguria attingeva acqua per fare i lanci sul presunto incendio; il secondo un attacco all'incendio da terra a mezzo di acqua; il terzo la creazione di una linea tagliafuoco nei pressi di un ruscello con strumenti manuali; il quarto e ultimo, la bonifica tramite battitori e attrezzi specifici.

Le squadre si sono poi alternate nelle varie postazioni. Al campo base, allestito sempre a Sciarborasca, si sono coordinate le squadre e, grazie a un software in via di sviluppo, si è simulato l'avanzamento presumibile dell'incendio in base al tipo di vegetazione, alla pendenza del terreno e all'intensità e direzione del vento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | Incendi boschivi, quattro giorni di allenamento per le squadre

GenovaToday è in caricamento