rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024

VIDEO | Renzi due ore davanti al Gip: "Deve vincere la giustizia e non il giustizialismo"

Il senatore a palazzo di Giustizia per la sua denuncia contro i Pm toscani che hanno indagato sul Giglio Magico nell'ambito dell'inchiesta Open. Sul governo: "Andrà a fine legislatura". Aperto un nuovo fascicolo dopo le denunce di Carrai

 "Non faccio nulla contro i magistrati ma ritengo che se c'è una macroscopica violazione della legge è giusto che si indaghi. La nostra denuncia è stata ascoltata dal giudice al contrario dei pm che in sei giorni hanno chiesto l'archiviazione. Noi vogliamo giustizia giusta e non giustizialismo perché è quello che questo Paese si merita".

Lo ha detto Matteo Renzi a margine dell'udienza davanti al gip che decide sulla richiesta di archiviazione per i magistrati fiorentini Giuseppe Creazzo,  Luca Turco e Antonino Nastasi titolari dell'inchiesta Open contro i quali Renzi ha fatto denuncia per abuso d'ufficio e per i quali i pm di Genova hanno chiesto l'archiviazione.

Secondo il senatore i pm avrebbero violato la Costituzione perché hanno allegato agli atti le chat di imprenditori con il fondatore di Italia Viva. Intercettando gli imprenditori si sarebbe aggirato il dettato costituzionale, secondo il politico, per arrivare a intercettare lui. Per i pm genovesi, invece, non sarebbero state violate le garanzie costituzionali perché Renzi non sarebbe stato intercettato direttamente. 

Open, procura apre indagine su trasmissione dati al Copasir

La procura di Genova ha aperto un fascicolo, senza ipotesi di reato, dopo la denuncia presentata da Marco Carrai, ex membro del cda della Fondazione Open, contro i pm toscani. Carrai lamenta che abbiano trasmesso al Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, atti dell'indagine che la Cassazione aveva definito "non trattenibili". Era stato lo stesso Copasir a chiedere ai magistrati toscani di avere gli atti per "esigenze di sicurezza nazionale". Per Carrai, però, i pm di Firenze avrebbero commesso un abuso. La procura di Genova dovrà adesso valutare se vi siano gli estremi di un reato o meno. 

Video popolari

VIDEO | Renzi due ore davanti al Gip: "Deve vincere la giustizia e non il giustizialismo"

GenovaToday è in caricamento