rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Autostrade, verifiche in A10: ecco come vengono controllate le gallerie. Video

Proseguono i controlli di sicurezza nelle gallerie della rete di Autostrade per l’Italia, così come condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. 

Nella notte tra martedì e mercoledì, le ispezioni hanno riguardato le gallerie Torrazza e San Pietro sull’A10 Genova-Savona, comprese nella tratta Genova Aeroporto - Genova Voltri  in direzione Savona. Nel video, l’ingegnere Alessandro Damiani del Gruppo Lombardi, una delle società cui sono stati affidati i controlli, illustra i diversi passaggi delle verifiche.

Le attività di verifica attualmente in corso riguardano 587 gallerie a livello nazionale, 285 nella sola Direzione di Tronco di Genova. L’investimento totale di Autostrade in questa operazione è di circa 70 milioni di euro, con una media di 200 tecnici al lavoro ogni notte. Aspi ha reso noto che sono già stati effettuati i primi controlli su 135 fornici da parte delle società Bureau Veritas, Proger, Tecno Lab, Tecno-Piemonte, SWS Engineering, RockSoil e il Gruppo Lombardi.

Le ispezioni sono state pianificate partendo dalle gallerie più datate, realizzate prima degli anni 80, e costruite senza impermeabilizzazione, e le verifiche preliminari dovrebbero terminare, da cronoprogramma, entro metà marzo 2020.

Si parla di

Video popolari

Autostrade, verifiche in A10: ecco come vengono controllate le gallerie. Video

GenovaToday è in caricamento