Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Autostrade, verifiche in A10: ecco come vengono controllate le gallerie. Video

 

Proseguono i controlli di sicurezza nelle gallerie della rete di Autostrade per l’Italia, così come condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. 

Nella notte tra martedì e mercoledì, le ispezioni hanno riguardato le gallerie Torrazza e San Pietro sull’A10 Genova-Savona, comprese nella tratta Genova Aeroporto - Genova Voltri  in direzione Savona. Nel video, l’ingegnere Alessandro Damiani del Gruppo Lombardi, una delle società cui sono stati affidati i controlli, illustra i diversi passaggi delle verifiche.

Le attività di verifica attualmente in corso riguardano 587 gallerie a livello nazionale, 285 nella sola Direzione di Tronco di Genova. L’investimento totale di Autostrade in questa operazione è di circa 70 milioni di euro, con una media di 200 tecnici al lavoro ogni notte. Aspi ha reso noto che sono già stati effettuati i primi controlli su 135 fornici da parte delle società Bureau Veritas, Proger, Tecno Lab, Tecno-Piemonte, SWS Engineering, RockSoil e il Gruppo Lombardi.

Le ispezioni sono state pianificate partendo dalle gallerie più datate, realizzate prima degli anni 80, e costruite senza impermeabilizzazione, e le verifiche preliminari dovrebbero terminare, da cronoprogramma, entro metà marzo 2020.

Potrebbe Interessarti

Torna su
GenovaToday è in caricamento