rotate-mobile
Video

VIDEO | “Il nostro 25 Aprile”: il documentario del Dlf Genova sul ruolo delle donne nella Resistenza

«È un vero e proprio documentario ricco di interviste esclusive che segue quest’anno il tema della Resistenza al femminile» dice la presidentessa Rosaria Augello

Un altro anno di distanziamento, un altro anno di pandemia. E così, anche se tutti speravano di poter riprendere con la vita normale, per il secondo anno consecutivo il 25 Aprile è stato celebrato rispettando le norme anti-covid, senza eventi dal vivo e rispettando il distanziamento. Il Dopolavoro Ferroviario di Genova però non si è dato per vinto e ha prodotto un vero e proprio documentario sul ruolo della donna nella Resistenza, con interviste a partigiani, immagini, video, letture di testi e poesie, e tanto altro. Un video accurato e approfondito in alta risoluzione di oltre 50 minuti che si può trovare sulla pagina Facebook del Dopolavoro Ferroviario Genova e sul sito di Superba, la testata dell’associazione.

Un lavoro enorme, che ha richiesto mesi di impegno: «Non potevamo davvero lasciar passare questa ricorrenza storica senza ricordarla in qualche modo, proprio in un momento in cui chi ha vissuto quegli anni, purtroppo, sta scomparendo - dice Rosaria Augello, presidentessa del DLF Genova -. E allora, se l’anno scorso abbiamo cantato la Liberazione sui nostri canali web grazie al contributo delle Note di Genova, quest’anno lasciamo che a parlare siano i racconti, le poesie, le immagini e le testimonianze. Abbiamo unito le nostre forze e competenze per creare un grande evento virtuale, “Il nostro 25 Aprile”, vero e proprio documentario ricco di interviste esclusive che segue quest’anno il tema della Resistenza al femminile. Il nostro impegno, ancora una volta, è fare in modo che i nomi e le immagini delle persone che hanno contribuito a liberare il nostro Paese non sbiadiscano nella memoria».

Nel video, interviste a Giordano Bruschi, partigiano “Giotto”, a Nina Bardelle, partigiana “Fioretto”, contributi della fondazione Nuto Revelli Onlus, immagini, documenti, testimonianze, letture e tanto altro.

Non è l’unica iniziativa del DLF per il 25 Aprile: nei giorni scorsi l’associazione, con una ristretta delegazione e nel rispetto delle normative anti-covid, ha partecipato alle commemorazioni nella stazione di Genova Piazza Principe, al deposito locomotive di piazza Giusti e infine al Cinema Albatros di Rivarolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | “Il nostro 25 Aprile”: il documentario del Dlf Genova sul ruolo delle donne nella Resistenza

GenovaToday è in caricamento