rotate-mobile
Sport

Tor des Géants, nove liguri alla corsa delle corse

Un'epopea lunga 300 chilometri, da percorrere non stop, a piedi, incuranti del sonno e della fatica. Chi sono i liguri che partecipano al Tor des Géants?

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Un'epopea lunga 300 chilometri, da percorrere non stop, a piedi, incuranti del sonno e della fatica. Chi sono i liguri che partecipano al Tor des Géants?

Per fotografie, immagini, aggiornamenti (e il live trail di ogni atleta mentre è in gara!) www.tordesgeants.it

TOR des GEANTS® 2013

8-15 settembre 2013

Una straordinaria sfida nel cuore dei 4 giganti delle Alpi!

Una delle più alte vette dell'ENDURANCE - TRAIL nel MONDO

330 km e 24.000 metri di dislivello

Lungo le Alte Vie della Valle d'Aosta

TOR DES GÉANTS®, NOVE LIGURI ALLA CORSA DELLE CORSE

La Liguria partecipa alla corsa più incredibile del mondo, 330 km da percorrere in meno di una settimana, sui sentieri di montagna della Valle d'Aosta, assieme ai più forti corridori del mondo. Sono 9, a testimonianza dell'interesse crescente che nutrono i liguri per una disciplina in piena espansione. Sono pronti a giocarsi il tutto per tutto per diventare finisher.

C'è chi partecipa per la prima volta, con lo spirito con cui si azzarda una scommessa. C'è chi si è preparato intensamente per mesi o anni, come per la corsa della vita. C'è chi corre da sempre, e chi a quarant'anni è stato fulminato sulla via di Damasco dal podismo estremo. Saranno nove gli atleti liguri impegnati in una delle competizioni più importanti ed estremedel calendario internazionale degli Ultra trail: un anello 300 km da correre in alta montagna, in Valle d'Aosta, in meno di una settimana. 24.000 m di dislivello positivo da superare ai piedi dei più bei 4000 delle Alpi, il Monte Bianco, il Gran Paradiso, il Monte Rosa e il Cervino. Assieme a loro, più di 700 runner provenienti da quattro continenti.

Dietro ai nove atleti della Liguria che partecipano al Tor ci sono altrettante storie, basta pescarne una per scoprire un mondo di aspettative, passione e voglia di scoprire i propri limiti. "Conosco abbastanza bene la Valle d'Aosta, la montagna è sempre stata la mia passione, anche se per lungo tempo l'ho trascurata a favore di attività meno costruttive" racconta il genovese Francesco Prossen. "Nel 2008 ho partecipato quasi per caso a un trail di 42 km, ho ripetuto l'esperienza nel 2009, e ho scoperto l'esistenza di questo mondo". Nel 2010 ha seguito la diretta online del Tor des Géants, ed esattamente un anno dopo era già lì, sui sentieri della Valle d'Aosta, per il suo primo Tor. Nel 2012 era al secondo, e ora si sta preparando alla terza grande corsa, anche se ogni volta, sostiene, è molto differente. Francesco Prossen racconta la sua esperienza addirittura in un libro, appena dato alle stampe, che si intitola "La grande corsa - Il sogno e l'avventura". Per natura, o per abitudine, è abituato a soffrire, sportivamente parlando, e non ha un gran timore del fattore mentale, indispensabile per superare le prove che una simile gara rischia di imporre: sonno, fatica, piccoli infortuni. Lo preoccupa maggiormente il fattore fisico. "Corro 2 o 3 volte alla settimana almeno 20 Km, partecipo a trail lunghi, come il Gran Trail Courmayeur. Spero di arrivare integro alla partenza, e in seguito di non avere problemi che possano rallentare troppo la marcia".

La Liguria è una delle regioni in cui questo sport sta attecchendo con più forza: durante l'anno, da febbraio a novembre, si svolgono le nove prove del Circuito Trail dei Mont Liguri, un segnale del fermento che sempre di più circonda il crescente movimento del trail ligure. Attorno al trail non gravitano solo gli sportivi, ma tutti coloro che hanno a cuore il territorio, da valorizzare senza sfruttare, grazie a manifestazioni che ne mettono in luce il grande potenziale paesaggistico e ambientale, un patrimonio che non ha prezzo, ma infinito valore.

330 km di percorso ad anello, 24.000 m di dislivello positivo, 25 passi da superare a oltre 2.000 di altitudine: il Tor des Géants® è la prova più impegnativa e forse anche più affascinante del calendario internazionale degli Ultra trail. Sono più di 700 i corridori provenienti da 41 nazioni differenti che si presenteranno l'8 settembre ai nastri di partenza. I più veloci taglieranno il traguardo in 4 giorni e 3 notti di gara, mentre per gli altri l'importante sarà essere "finisher", ovvero riuscire a concludere la gara entro il tempo massimo di 150 ore, cioè 6 giorni, 6 notti e 6 ore.

Il Tor des Géants®, organizzato dalla società sportiva Valle d'Aosta Trailers, percorre le due Alte Vie della Valle d'Aosta, tra le vette più alte d'Europa. I sentieri, ben tracciati e curati, procedono in un saliscendi continuo tra laghi alpini, colli, alpeggi e rifugi, ai piedi del Monte Bianco (4.810 m), del Gran Paradiso (4.061 m), del Monte Rosa (4.634 m) e del Cervino (4.478): i 4 giganti delle Alpi.

A Courmayeur spetta l'onore di salutare gli atleti alla partenza e di festeggiarli al traguardo, quando, tra la folla acclamante, correranno gli ultimi metri, con entusiasmo e commozione. Lungo il tracciato sono previsti diversi punti di ristoro, riposo e soccorso, in particolare sette basi vita, a Valgrisenche, Cogne, Donnas, Gressoney-Saint-Jean, Valtournenche, Ollomont. Ogni postazione fissa consente di controllare, in tempo reale, l'andamento della gara e di rilevare il passaggio di ogni atleta, che può essere seguito a distanza anche da amici e parenti, direttamente dal sito della corsawww.tordesgeants.it

Nell'elenco dei partecipanti si trovano corridori dilettanti e professionisti, habitués del podio e appassionati di montagna. Non mancano i big: c'è grande attesa per Bruno Brunod, valdostano già campione del mondo di skyrunning, e Iker Carrera, vincitore nel 2012 della Lavaredo Ultra Trail, entrambi alla loro prima partecipazione, ma anche per i grandi ritorni, come quello di Francesca Canepa, prima del ranking mondiale ISF e vincitrice nel 2012, Marco Gazzola, la rivelazione del 2011, il podio maschile 2012, composto da Oscar Perez, Grégoire Millet e Christophe Le Saux, e quello femminile, con Patrizia Pensa e Sonia Glarey, seconda e terza dopo la Canepa.

ELENCO PARTECIPANTI:

Dalla provincia di Genova: Ignazio Barraco, di Genova, Patrizia Cantore, di Genova, Augusto Galli, di Genova, Emanuele Cambiaso, di Genova, Francesco Prossen, di Genova, Marco Kanobeli, di Genova.

Dalla provincia di Imperia: Giovanni Battista, di Sanremo, Michelangelo Moraglia, di Sanremo.

Dalla provincia di Savona: Gianluca Parola, di Albenga.

ORGANIZZAZIONE TOR DES GEANTS®

VDA Trailers ssdrl - Courmayeur (AO)

Referente stampa - Marco Xausa : marco.xausa@gmail.com

UFFICIO STAMPA TOR DES GEANTS® _ OMNIA RELATIONS

OMNIA Factory _ T. + 39 051 6939166_6939129

OMNIA Lab _ T. + 39 051 261449

Silvia Basso, silvia.basso@omniarelations.com, M. +39 349 8689945

Alessandra Iozzia, alessandra.iozzia@omniarelations.com,

Marcello Pierdicchi, marcello.pierdicchi@omniarelations.com

www.omniarelations.com

Follow us! #Tor13

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor des Géants, nove liguri alla corsa delle corse

GenovaToday è in caricamento