Serie A, tutti i possibili scenari per Genoa e Sampdoria

Il Consiglio federale straordinario ha ratificato la sospensione di ogni campionato fino al 3 aprile, ma rinviato al 23 marzo ogni decisione; ecco le proposte avanzate e gli scenari per Genoa e Sampdoria

Tutto rinviato al 23 marzo. Il Consiglio Federale straordinario convocato per la giornata di oggi, martedì 10 marzo, in seguito al decreto ministeriale ha ratificato la sospensione fino al 3 aprile di tutte le competizioni, Serie A compresa, ma ha preferito posticipare al 23 marzo ogni decisione su come concludere l'attuale campionato.

Quattro i possibili scenari.

A Qualora l'Italia dovesse superare l'emergenza e l'attività sportiva venga ripresa dopo il 3 aprile il campionato potrebbe essere ultimato, ma resta da capire quando recuperare le due giornate. L'ipotesi più accreditata è quella di recuperarle il 20 e 31 maggio, ma con inevitabile slittamento ad agosto della Coppa Italia. Ma tanto dipenderà dallo slittamento/rinvio di Euro 2020. In tal caso quindi Genoa e Sampdoria riprenderebbero il proprio campionato ad Aprile rispettivamente contro Udinese e Spal.

B In caso di NON conclusione del campionato la prima ipotesi è quella di far riferimento alla classifica per come è maturata fino ad ora. Quindi Genoa e Sampdoria salve. Scudetto alla Juventus, in Champions Lazio, Inter e Atalanta. Retrocesse Lecce, Spal e Brescia, ma con i salentini che potrebbero avvalersi del fatto che non ci sarebbero i playoff in B e quindi essere ripescati.

C In caso di NON conclusione del campionato la seconda ipotesi è quella di un playoff per assegnare lo scudetto e un playout per stabilire le retrocesse. Qui sicuramente il Genoa rischierebbe uno spareggio con il Lecce, ma qualora la formula adottata preveda l'inserimento di più squadre (Spal e o Brescia per esempio) a rischiare sarebbe anche la Sampdoria. Juve e Lazio sicuramente al playoff, difficile capire se anche Inter e Atalanta potrebbero rientrarci.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

D In caso di NON conclusione del campionato la terza ipotesi sarebbe quella della NON assegnazione di alcun titolo, annullando di fatto la stagione in corso e mandando in Champions League ed Europa League le attuali squadre in ordine di classifica. In tal caso non è stato chiarito come si possa procedere per la retrocessione, ma è probabile che vengano retrocesse solamente le ultime due classificate. In tal caso quindi Genoa e Samp salve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in Sopraelevata, choc per la morte di Ginevra: «Ciao angelo»

  • Schianto in sopraelevata, muore una ragazza di 28 anni

  • Un Premio Oscar a Genova: Helen Mirren pranza in una trattoria del centro

  • Mascherina obbligatoria anche di giorno nel centro storico, Bucci: «Aumenteremo i controlli»

  • Il weekend a Genova e dintorni: Festa dello Sport, Fiera a Chiavari, Festa del Cane, ravioli e focaccette e tanto altro

  • Quattro detenuti a Italia's Got Talent, la Uil: «Spreco di soldi pubblici»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento