rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Serie A, arbitri e squadre in campo con "Genova nel cuore"

L'assessore Ilaria Cavo: «Il logo che è stato scelto porta a un appello a tutte le squadre: quello di mettere all'asta le maglie utilizzate dai giocatori per raccogliere fondi per le famiglie delle vittime e degli sfollati»

Il calcio non si è fermato in occasione del tragico crollo di Ponte Morandi, ma la Serie A ha deciso di esprimere la sua vicinanza alla popolazione genovese con un'iniziativa in occasione delle seconda giornata del campionato in programma tra sabato 25 e lunedì 27 agosto 2018. 

Tutte le squadre e gli ufficiali di gara entreranno in campo indossando una maglietta con scritto "Genova nel cuore”. Un modo per ricordare le vittime del crollo di Ponte Morandi e per sostenere la città di Genova. La frase sarà accompagnata da un disegno significativo: il ponte crollato con al centro un cuore formato da tanti piccoli cuori, in rappresentanza delle persone che sono state coinvolte in questa tragedia e di quanti hanno lavorato per prestare soccorso o stanno lavorando per “ ricostruire” il vuoto che si è creato a Genova. L'assessore allo sport della Regione Ilaria Cavo ha chiesto alle squadre di mettere poi all'asta le magliette per raccogliere fondi in favore delle famiglie delle vittime e degli sfollati. 

«In segno di partecipazione e solidarietà alle vittime del dramma di Genova - ha dichiarato il presidente della Lega Serie A Gaetano Miccichè - la Lega Serie A istituirà, come già annunciato, un fondo che sarà destinato ai bisogni della popolazione genovese, in accordo con le autorità cittadine. Per testimoniare la nostra vicinanza e per dedicare i nostri pensieri alle vittime del Ponte Morandi e alle loro famiglie, in tutte le gare della seconda giornata di campionato della Lega Serie A i giocatori e gli ufficiali di gara scenderanno in campo con una maglia di commemorazione per esprimere che il cuore di tutti è con Genova».

«A nome della città di Genova ferita, ma già pronta a risollevarsi e a reagire con l’orgoglio e la fierezza che la contraddistinguono da sempre, ringrazio per questa iniziativa che per noi ha un grande significato - ha aggiunto il sindaco di Genova Marco Bucci - Commuove sentire tanta solidarietà provenire da più parti, conforta, aiuta ad andare avanti con coraggio e determinazione, e soprattutto, fa bene all’anima di questa città».

«Un bel segnale, concreto di vicinanza a Genova da parte del mondo del calcio - ha concluso il presidente della Regione Liguria e commissario delegato per l’emergenza Giovanni Toti - che resta uno dei più grandi palcoscenici del mondo. Siamo contenti che ogni giocatore sarà portatore di un messaggio di speranza e di rinascita per la nostra città. Genova è nel cuore di tutti».

«Bene la scelta della serie A di omaggiare Genova scendendo in campo con le maglie che ricordano la tragedia di Ponte Morandi con un simbolo di vicinanza e solidarietà. Il logo che è stato scelto (un cuore che unisce quello che resta del ponte) porta a un appello a tutte le squadre: quello di mettere all'asta le maglie utilizzate dai giocatori per raccogliere fondi per le famiglie delle vittime e degli sfollati. Sono certa che sapranno accogliere la proposta». Lo afferma in una nota l'assessore allo sport di Regione Liguria Ilaria Cavo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, arbitri e squadre in campo con "Genova nel cuore"

GenovaToday è in caricamento