rotate-mobile
Sampdoria

Sampdoria-Udinese 3-0: doppio Eder e Gastaldello, trionfo blucerchiato

La Sampdoria chiude il girone di andata con una fantastica vittoria per 3-0 contro l'Udinese. Man of the match Eder, autore di una doppietta e giocate da top player. Giro di boa a 21 punti, in piena media salvezza

Un trionfo. La Sampdoria travolge 3-0 l'Udinese, lo scavalca in classifica e si porta a quota 21 punti, a soli due punti di distanza dai cugini rossoblù. Vittoria netta e molto convincente contro i friulani con un assoluto protagonista: Eder, due gol per lui e una partita sensazionale. Ciliegina sulla torta la rete di Gastaldello che rende lo score ancora più dolce. Unica pecca i cartellini con Soriano e Krsticic che salteranno la gara con la Juve. Ma oggi c'è solo da festeggiare. Si chiude l'andata con 21 punti, in piena media salvezza. Il merito è solo suo, il merito è solo di Sinisa Mihajlovic.

IL PAGELLONE: EDER SUPERSTAR

PREPARTITA Renan o Maresca? Mihajlovic stupisce tutti, li manda entrambi in panchina e arretra Krsticic in mediana. Titolari Soriano e Wszolek, evidentemente convincente nella prova di Coppa. Eder unica punta con alle spalle proprio loro due e Gabbiadini. In difesa Costa preferito all'acciaccato Regini. Nell'Udinese Kelava titolare, Maicosuel preferito a Nico Lopez.

TUTTE LE AZIONI MINUTO PER MINUTO

PRIMO TEMPO Più Samp che Udinese nei primi minuti, ma sono entrambe le difese protagoniste, per svarioni che rischiano più volte di mettere in porta gli attaccanti avversari. La gara si sblocca al 17': Kelava stende Eder, è rigore. Lo stesso brasiliano batte il tiro dal dischetto e la Samp è in vantaggio. Soriano di testa sfiora il raddoppio immediato, Domizzi lo imita poco dopo, ma il pallone termina a lato. L'Udinese preme, ma inizia a innervosirsi anche perché Eder sale in cattedra: due ammonizioni nel giro di pochi minuti, prima ad Allan e poi a Gabriel Silva, due cartellini arancioni diciamo. Ed ecco che sull'ennesima invenzione del brasiliano Allan ingenuamente lo stende di nuovo: doppio giallo e Udinese in dieci dal 37'. La gara diventa più cattiva, ma non offre grossi spunti. Finisce il primo tempo con la Samp meritatamente in vantaggio. Pesa l'ammonizione a Krsticic, che diffidato dovrà saltare Juve-Samp.

SECONDO TEMPO La Samp preme subito sull'acceleratore e dopo neanche due minuti raddoppia: Eder scatta sul filo del fuorigioco e batte Kelava. L'Udinese recrimina per la posizione del brasiliano, in effetti molto dubbia. Gara sempre più nervosa, ma Samp vicinissima al 3-0 con De Silvestri, ma il terzino in due occasioni si fa respingere il tiro. Poi altri due cartellini rossi, prima a Soriano, poi a Gabriel Silva, entrambi per doppia ammonizione. Pensate che tre espulsioni per doppia ammonizione in una sola partita non si vedevano dal 1997 (Samp-Piacenza). In 10 contro 9 Gabbiadini va vicinissimo al meritato tris, ma la sua spaccata arriva in ritardi di qualche millimetro. La Samp preme, Renan va vicino alla rete, ma il tris arriva a tre minuti dal termine con Gastaldello che spizzica la punizione di Gabbiadini. La Sud esplode.

Il tabellino

Sampdoria-Udinese 3-0

Reti: 17' (rig.) e 47' Eder, 87' Gastaldello

Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa 6; De Silvestri 6.5, Mustafi 6.5, Gastaldello 7, Costa 6; Krsticic 6.5 (71' Renan 6.5), Palombo 6.5; Gabbiadini 6.5, Soriano 5, Wszolek 6 (64' Bjarnason 6); Eder 8 (85' Sansone sv). All. Mihajlovic. (A disp. Fiorillo, Salamon, Pozzi, Berardi, Regini, Maresca, Eramo, Fornasier, Gavazzi).

Udinese (3-4-2-1): Kelava 5.5; Heurtaux 5.5, Danilo 5, Domizzi 6; Basta 5 (64' Fernandes 6), Pinzi 5, Allan 4, Gabriel Silva 4.5; Pereyra 5.5, Maicosuel 5 (46' Badu 5); Di Natale 5.5 (87' Zielinski sv). All. Bortoluzzi. (Guidolin squalificato). (A disp. Scuffet, Naldo, Bubnjic, Mlinar, N. López, Jadson, Dos Santos, Lazzari, Widmer).

Arbitro: Mazzoleni.

Note: espulsi Allan al 37', Soriano al 61' e Gabriel Silva al 68' tutti per doppia ammonizione. Ammoniti Krsticic, Wszolek, Kelava, Domizzi, Bjarnason e Badu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria-Udinese 3-0: doppio Eder e Gastaldello, trionfo blucerchiato

GenovaToday è in caricamento